A- A+
Esteri
Ucraina, Usa: nostro obiettivo è far vincere Kiev. Onu: 8,3 mln di rifugiati
Vertice militare alla base militare americana di Ramstein

Guerra Russia-Ucraina, il capo del Pentagono Austin: "Il nostro obiettivo è aiutare Kiev a vincere la guerra"

"Oggi siamo qui riuniti, oltre 40 Paesi, per aiutare l'Ucraina a vincere la battaglia contro la Russia. L'Ucraina ha fatto un lavoro straordinario nel difendersi dalla aggressione russa e la battaglia di Kiev entrerà nei libri di storia. Ma ora la situazione sul campo è cambiata, con l'offensiva nel sud e nel Donbass e dobbiamo capire di cosa ha bisogno l'Ucraina per combattere".

Lo ha detto Lloyd Austin, segretario della Difesa Usa, aprendo il vertice nella base militare Usa di Ramstein, in Germania. "C'è un senso di urgenza che tutti comprendiamo, faremo il possibile, compresa la mobilitazione della nostra base industriale". Sul fronte umanitario arrivano dati allarmanti. L'Onu prevede 8,3 milioni di rifugiati ucraini rispetto ai poco piu' di 5,2 milioni attuali.

"I ministri della Difesa di 40 Paesi si incontrano oggi a Ramstein per discutere di come armare l'Ucraina. E noi lo diciamo ancora e ancora: armi, armi, armi! Abbiamo bisogno di armi per resistere e difendere i valori dell’umanità". E' il messaggio lanciato dalla deputata Ucraina Lesia Vasylenko, alla luce dell'incontro in corso nella base Usa in Germania che indica l’oggetto della riunione.

Kiev potrà subito far conto sui carri armati autorizzati dal governo tedesco: lo riferisce una fonte governativa. A Kiev verranno inviati carri armati del tipo 'Cheetah', usati per la difesa antiaerea, ha precisato la fonte. Si tratta di un importante punto di svolta nella politica - finora improntata alla prudenza - seguita da Berlino nel suo sostegno militare all'Ucraina, commentano alcuni osservatori.

Sul campo la guerra rischia di allargarsi al fronte Sud-Ovest, in Moldavia, dove un centro di trasmissione radiofonica russo è stato fatto saltare in aria in Transnistria, all'indomani delle esplosioni avvenute vicino al ministero della Sicurezza nell'autoproclamata Repubblica in Moldavia, territorio filorusso. "Due delle più potenti antenne sono fuori uso", ha fatto sapere il ministero dell'Interno, precisando che "non ci sono stati feriti". Un avvenimento che potrebbe giustificare l’intervento di Mosca in quella zona. L’obiettivo dei russi sarebbe quello di collegare il corridoio Sud dell’Ucraina che va dal Donbass, passa dalla Crimea e arriva in Transnistria, impedendo di fatto lo sbocco al mare per Kiev.

La Difesa russa dopo l'ultimo briefing operativo rilanciato sui social media ha annunciato di aver “eliminato la notte scorsa circa 500 nazionalisti nemici", tra cui 60 militanti del gruppo nazionalista del Donbass. Dal canto sui, lo stato maggiore della Difesa ucraina ha confermato la distruzioni di un deposito di munizioni e l'uccisione di oltre 70 soldati russi nell'area di Velyka Oleksandrivka, un villaggio nella regione di Kherson in gran parte controllato dalle forze di Mosca.

Leggi anche: 

Governo, Salvini rilancia la pace fiscale su Affaritaliani.it. Il piano

Sondaggio, la Lega sorpassa Fratelli d'Italia. Tra i leader... Le tabelle

Bankitalia e Confindustria divise dalla guerra in Ucraina

Capotreno fa troppe multe. Licenziato. La Cassazione gli ridà il posto

Sara Manfuso e Virginia Saba insieme. Moglie del piddino e compagna di Di Maio

La Rai dà 50 mila euro al mese a Marco Damilano. Ed è bufera

Marcia della pace di Assisi, l'esibizione dei tamburi a Ponte San Giovanni. VIDEO

Manager, da Havas Milan a Tim: tutti i nuovi cambi di poltrona

Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030

Italian Taste Summit: enologia e neuromarketing per l'export

Frecciarossa per Scuderia Ferrari: l’eccellenza italiana viaggia veloce

Commenti
    Tags:
    guerra russia ucrainaterza guerra mondialeucraina





    in evidenza
    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

    Europee/ L'idea di Lancini

    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
    C'è la casella Stop utero in affitto

    
    in vetrina
    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


    motori
    Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

    Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.