A- A+
Esteri
Usa, 350000 morti per Covid-19 in un gennaio che preoccupa i medici
(fonte Lapresse)

Mentre Donald Trump sta cercando in tutti i modi di minare la transizione del suo avversario Joe Biden gli Stati Uniti hanno raggiunto un altro traguardo devastante: il COVID-19 ha ucciso più di 350.000 persone, secondo i dati della Johns Hopkins University. E il dato arriva nel momento in cui è arrivata nel paese una nuova variante del Coronavirus più contagiosa, meno letale su cui comunque i nuovi vaccini sembrano essere assolutamente validi.

La variante del Coronavirus è stata individuata per la prima volta il mese scorso nel Regno Unito e ora si è diffusa in dozzine di paesi, probabilmente trasmessa da persone che hanno viaggiato in tutto il mondo diffondendola inconsapevolmente.

Negli Stati Uniti è stata trovata in Colorado, California e Florida.

I medici prevedono un gennaio particolarmente difficile dopo un dicembre con record di casi. Joe Biden ha detto, preoccupato, “che le prossime settimane e mesi saranno molto difficili, un periodo molto complicato per la nostra nazione, forse il più duro durante l'intera pandemia".

La nuova variante, denominata B.1.1.7, secondo i ricercatori, ha avuto origine nella regione sud-orientale dell'Inghilterra a settembre. Secondo un nuovo rapporto dell'Imperial College di Londra, il lockdown della Gran Bretagna a novembre, non è riuscito a frenarne la diffusione, soprattutto tra i giovani sotto i 20 anni.

Adesso l’Europa è piena della variante, segnalata in Francia, Belgio, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Norvegia, Svezia. E pure in Asia, Australia, Medio Oriente e Sud America.

"Le mutazioni nei virus si verificano continuamente, quando il virus cresce all'interno di una persona, in particolare quando si riproduce e fa un mucchio di copie di se stesso-sostengono gli esperti-nella stragrande maggioranza dei casi, questi errori sono innocui o addirittura lo indeboliscono, ma in rari casi, le mutazioni possono aiutare il virus, dargli qualche piccola spinta, o vantaggio, rispetto alle altre versioni".

La buona notizia è che la nuova variante non sembra essere più letale, ma molto più contagiosa: potrebbe essere del 50% più trasmissibile. Ciò può essere dovuto al fatto che porta ad un aumento della carica virale all'interno del naso o del tratto respiratorio di una persona, e quindi si disperde più facilmente quando le persone parlano o tossiscono. La variante britannica è solo una delle molteplici mutazioni che gli scienziati hanno scoperto. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, una variante emersa in Sud Africa a ottobre condivide alcune delle stesse mutazioni della variante del Regno Unito. Un'altra mutazione è stata trovata in Nigeria. Si ritiene che nessuna delle varianti sia più grave e che tutte vengano debellate dai vaccini, uniche vere armi per debellare la pandemia.

 

 

Commenti
    Tags:
    usacovid-19vaccinovariantegran bretagnaeuropa





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.