A- A+
Food
Il latte intero fa male come la Coca Cola Zero: hanno stessi grassi e zuccheri
Latte di mandorla (foto di Anna Tarazevich - Pexels)

Nutri-Score, il latte intero fa male come la Coca Cola Zero. Cos'è e come funziona il sistema di etichettatura francese

Dopo l'ultimo aggiornamento relativo alle bevande, si riaccende la polemica sul Nutri-Score, soprattutto nel nostro Paese che non l’ha mai accettato come valida alternativa per le etichette nutrizionali. Il metro di valutazione della cosiddetta “etichetta a semaforo” francese rischia infatti di penalizzare una serie di prodotti e piatti tipici del nostro territorio. E adesso equipara - in modo semplicistico sul contenuto di sale, grassi e zuccheri - il latte intero alla Coca Cola Zero. Ma per capire meglio di cosa si tratta occorre spiegare che cos'è il Nutri-score.

Per chi ancora non lo conoscesse, questo sistema di etichettatura è stato introdotto in Francia nel 2017 dall’idea di un gruppo di ricercatori universitari, condotto dal professore Serge Hercberg. L’obiettivo è quello di rendere più accessibile l’informazione sulla qualità dei prodotti alimentari attraverso l’assegnazione di un punteggio agli alimenti, il tutto tradotto in cinque lettere, dalla A alla E dove la prima è di colore verde scuro e indica il cibo “più sano”, l’ultima di colore rosso e indica i cibi meno sani su cui bisognerebbe prestare molta attenzione.

In questo metodo di classificazione degli alimenti, però, spesso qualcosa non torna o è quanto meno controverso e le modifiche all’algoritmo delle bevande l’hanno confermato ancora una volta. In questo discorso si inserisce il latte intero (che contiene zuccheri naturali e grassi) che viene messo allo stesso livello della Coca Cola Zero ottenendo la lettera C. Il latte scremato e parzialmente scremato ottiene invece una B.

Leggi anche: Aspartame, allarme Oms: "È cancerogeno". Ecco tutto quello da evitare

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentazionecibococa colagrassilattenutri-scorezuccheri




in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.