A- A+
Food
La top ten delle migliori mozzarelle d'Italia: ecco le due regioni vincenti
Mozzarella

Le migliori mozzarelle d'Italia? In Campania e Puglia. La classifica del Gambero Rosso

La mozzarella di latte vaccino è la regina della tavola estiva, onnipresente nelle insalate, sulla pizza, nei panini, nelle piadine e in tutto il finger food, meglio ancora se fritto. Come tutte le paste filate fresche è tra le specialità alimentari italiane più amate, prodotte, vendute ed esportate. Ma qual è la migliore del Paese? Lo svela una classifica del Gambero Rosso, che è il frutto di diversi blind test da parte di un panel di esperti che hanno assaggiato i prodotti alla cieca. Secondo l'autorevole rivista enogastronomica occorre, però, prima fare un'importante precisazione a livello geografico, in quanto la mozzarella vaccina a livello artigianale è prodotta soprattutto in Italia centrale e meridionale, dove ha origine la tradizione. 

Ecco le zone più vocate: Puglia, Campania (specie i monti Lattari), Molise, seguite da Basilicata, Lazio meridionale e Marche. Inoltre, in Italia esistono due certificazioni: la mozzarella STG (Specialità tradizionale garantita) e dal 2020 la mozzarella di Gioia del Colle Dop, che da disciplinare è fatta in Puglia e Basilicata, nelle province di Bari, Taranto e Matera. A tenere banco nel panel test sono soprattutto i prodotti pugliesi e campani (questi ultimi si sono posizionati sui primi due gradini).

La graduatoria si apre con la Mozzarella Fior di Latte dei Fratelli Nuzzi di Andria, in provincia di Barletta, inserita al decimo posto: un prodotto realizzato con latte crudo, sale, caglio ed E330. Posizione numero nove per la Mozzarella di Gioia del Colle Dop dell’Azienda Casearia Capurso di Gioia del Colle, comune situato in provincia di Bari: la stessa azienda occupa anche l’ottavo posto con la Fior di Latte Gioiella.

Si resta in Puglia, una delle regioni con il mare più pulito d’Italia, per la settima posizione della classifica della rivista, occupata da Perina, mozzarella prodotta nel Caseificio Andriese Bontà Genuina. Un altro prodotto pugliese si trova al sesto posto: è la Fiordilatte di Posta La Via Fattoria dell’Opera di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

Leggi anche: Quale pomodoro nell'insalata caprese? Il sondaggio che vi sorprenderà

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agerolaagricola gentilefoodmozzarella




in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


motori
Volkswagen lancia le nuove ID.7 GTX e Pro S, con un autonomia di 707 km

Volkswagen lancia le nuove ID.7 GTX e Pro S, con un autonomia di 707 km

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.