A- A+
Food
Tonno e pesce spada italiano, allarme microplastiche e bisfenolo A

Uno studio italiano conferma la presenza di microplastiche e bisfenolo A nella parte commestibile di pesce spada e tonno rosso del Mediterraneo

Il problema delle microplastiche si fa sempre più grave nei nostri mari. Le acque di tutte il mondo, comprese le nostre, sono infatti ricolme di particelle di plastica che entrano nella catena alimentare fino ad arrivare a noi. Non solo, il Mediterraneo è tra le zone più colpite. Uno studio italiano dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, in collaborazione con l’Istituto Veterinario Croato di Spalato e l’Università Politecnica delle Marche, infatti ha scoperto microplastiche e contaminanti del bisfenolo A nei tessuti muscolari del pesce spada e tonno rosso.

Leggi anche: The Filet, arriva il primo trancio di salmone vegano stampato in 3D

Per la prima volta le microplastiche sono state rilevate nella parte commestile del pesce, mentre altri studi si erano concentrati sul tratto digestivo. Federica Di Giacinto, autrice dello studio, ha spiegato al ilfattoalimentare.it che non solo sono stati identificati polimeri e additivi per la produzione della plastica inferiori a 10 micron come polietilene tereftalato, policarbonato, pigmenti e additivi, tra cui bisfenolo A e acido p-ftalico. Il bisfenolo A o BPA secondo alcune ricerche può avere la capacità di interrompere il sistema endocrino.

Leggi anche: Mangia pesce crudo e finisce in coma. Batterio killer, amputati tutti gli arti

La quantità di microplastica trovata nel pesce del Mediterraneo varia da 140 a 270 per chilogrammo nel pesce spada e da 160 a 270 per chilogrammo nel tonno. Per lo più si trattava di polipropilene (33-35%). Il tonno sembra più a contatto con la contaminazione costiere mentre il pesce spada è più soggetto al trasferimento trofico.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.