A- A+
Food
Vendemmia, aziende lamentano la mancanza di 20mila braccianti
Vigneto Italia alla vigilia della vendemmia 2023

La vendemmia è resa difficile dal fatto che mancano 20mila braccianti. Il 32% della forza lavoro in agricoltura è straniera

E' una vendemmia molto difficile quella che si sta svolgendo quest'anno in Italia tra un clima non certo favorevole, malattie delle piante e soprattutto mancanza di manodopera. Si stimava una produzione di 42 milioni di ettolitri di vino ma complice un calo importante degli addetti ai lavori tutto si complica per le aziende del settore.

Leggi anche: Al bar si paga in base alla gradazione: nuove accise sugli alcolici

Il calo dei braccianti non è da imputare solo al reddito di cittadinanza, spiega Gamberorosso.it, ma anche ad altri fattori come la costante diminuzione della manodopera proveniente da Paesi storici fornitori dell'Ue, la meccanizzazione crescente delle imprese e la burocrazia dovuta al Decreto Flussi che di fatto impedisce ai lavoratori extra Ue di arrivare in Italia in tempo utile.

Leggi anche: Vino da due euro in un'altra bottiglia: dopo il travaso vince il concorso

"Gli italiani sono sempre meno disponibili, l'istituzione del reddito di cittadinanza ha in parte contribuito a ridurre negli anni le disponibilità; ma esiste, poi, un problema del calo degli arrivi dai territori neo-comunitari, da Polonia, Romania, Bulgaria: un trend legato al graduale sviluppo economico dei rispettivi Paesi", spiega Roberto Caponi, responsabile Direzione lavoro e welfare di Confagricoltura.

Leggi anche: Sagra dell'Uva di Marino a rischio. Per gli stand prezzi proibitivi: è rivolta

Da solo il comparto vitivinicolo pesa sul 20% delle assunzioni annue in agricoltura con un fabbisogno annuale di circa 100mila lavoratori. Ai 44mila operai extra Ue autorizzati nella prima finestra di primavera con il Decreto Flussi si aggiungono altri 40mila braccianti a luglio ma le aziende fatinano a metterli in regola in tempo per la vendemmia che è iniziata a metà agosto.

Leggi anche: Champagne, strage di morti sul lavoro: il caldo fa quattro vittime nei campi

Tutta colpa, secondo Caponi, dei Consolati italiani che sono lenti a concedere i visti di ingresso agli operati nei rispettivi Paesi di provenienza. Il 32% del totale della forza lavoro dipendente in agricoltura in Italia è composta da stranieri e di questi solo un terzo sono comunitari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
foodvendemmiavino




in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.