A- A+
MediaTech
Rai, Il direttore generale Mario Orfeo: addio alla Rai?

Ed ora che cosa succederà in Rai?

La débâcle di Matteo Renzi e del Pd, che ha assunto dimensioni catastrofiche, avrà sicuramente ripercussioni sull’ente televisivo pubblico che da sempre è al centro degli appetiti dei partiti, gestendo l’informazione statale.

Per l’attuale direttore generale Mario Orfeo si prospetta quindi un cambio di ruolo ed alcuni rumors lo danno addirittura a Mediaset (e, in effetti, non sarebbe una mossa molto apprezzata) o più plausibilmente a La Repubblica, sicuramente più consona al giornalista napoletano.

Parimenti ci sono saranno novità sul Presidente Rai, Monica Maggioni.

Insomma, con la vittoria del centro-destra che, come coalizione, appare indiscutibile, si apriranno le danze anche nella Tv pubblica.

Orfeo nasce giornalisticamente proprio a La Repubblica, per formarsi a Il Mattino di Napoli, di cui diviene direttore. Nel 2009 è direttore del Tg2 e nel 2011 de Il Messaggero, mentre nel 2012 viene nominato direttore del Tg1, del 2017 la nomina a dg Rai.

In questo periodo di tempo Orfeo è stato considerato molto vicino a Matteo Renzi, come del resto è anche plausibile visto l’elezione “politica” al suo ruolo.

Ora, lo sport più avvincente in Italia, è quello di capire che fine faranno coloro i quali sono stati espressione del regno dell’ex enfant prodige dell’Arno: sommersi o salvati? Per citare una celebre opera di Primo Levi.

E tornando alle indiscrezioni che girano non sarebbe una mossa saggia che Berlusconi “salvasse” Orfeo perché chi perde deve fare le valigie e qualsiasi altra soluzione non convincerebbe -a parte l’opinione pubblica pagante chi negli anni si è dedicato -giornalisticamente parlando- alla causa.

 

Tags:
mario orfeomonica maggionimatteo renzirai

in evidenza
Ritiro al Roland Garros: ansia per il ko della tennista italiana..

Camila Giorgi si fa male!

Ritiro al Roland Garros: ansia per il ko della tennista italiana..


in vetrina
SEA e easyJet: il Terminal 2 di Milano Malpensa riapre ai viaggiatori

SEA e easyJet: il Terminal 2 di Milano Malpensa riapre ai viaggiatori


motori
Bower & Wilkins regala il suono perfetto alla DB12

Bower & Wilkins regala il suono perfetto alla DB12

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.