A- A+
MediaTech
Toyota top spender nelle pubblicità digitali in Italia. Flop dell'elettrico
Ragazza guida macchina

Pubblicità digitale sull'automotive, Toyota prima della classe in Italia. Hyundai prima in Europa

Toyota domina la classifica dei brand che investono di più nella pubblicità digitale del settore auto in Italia. A seguire c’è la francese Renault. Chiude il podio, come rivela Primaonline, Sukuki. Seguono, infine, le tedesche Bmw e Mercedes-Benz.

Per quel che riguarda, invece, i formati utilizzati per l’advertising digitale, secondo i dati raccolti da adjinn, multinazionale indipendente di digital advertising measurement e benchmarking data, sono display e native adv le prime scelte degli investitori. In Italia, infatti, corrispondono rispettivamente al 41% e 42%, anche se il video digitale si sta ritagliando un proprio campo di utilizzo, assommando una quota del 17% nel 2023, peraltro a discapito del native advertising.

LEGGI ANCHE: La volta buona, Balivo in rimonta? Record di share, festa dei vertici Rai

Diverso invece il discorso per gli investimenti che riguardano l’Ue. Al primo posto, infatti, troviamo Hyundai, seguita da Audi e, al terzo posto, da Toyota. Al quarto e quinto posto si piazzano, invece, Ford e Nissan. Tornando ai formati utilizzati, gli investimenti in Europa vedono al 51% i display e al 36% il native adv.

Come scrive Primaonline, anche la qualità sembra essere migliorata, a testimoniarlo è l’incremento del placement in primo scroll che raggiunge il 45% in Europa (era il 38% nel 2020) e il 40% in Italia che era sceso al 24% nell’immediato post pandemia.

L'elettrico, invece, non gode della stessa popolarità in termini di pubblicità digitale. Sia in Italia che in Europa, infatti, è intorno al 4%, quota che ricalca i valori delle immatricolazioni delle auto elettriche nel nostro Paese.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.