A- A+
Medicina
Colesterolo alto, quale olio usare? 4 prodotti poco conosciuti ma più indicati

Colesterolo alto, quale olio usare? Quello di origine vegetale è il più indicato e in particolare quello di semi

L'olio d'oliva è presente sulle tavole di tutti gli italiani ed è parte integrante della dieta mediterranea, riconosciuta a livello internazionale per le sue caratteristiche benefiche. Per chi soffre di colesterolo alto è fondamentale gestire in modo opportuno l'assunzione di grassi per evitare la formazione delle placche che sovraccaricano la capacità del sistema cardiocircolatorio, aumentando il rischio di patologie gravi come infarto e ictus.

Una dose quotidiana ma moderata di olio d'oliva è certamente indicata per chi ha il colesterolo alto ma stando a uno studio condotto dal German Institute of Human Nutrition Potsdam-Rehbruecke il condimento più indicato per chi soffre di questo disturbo sarebbe l'olio di semi. Gli scienziati hanno analizzato i dati raccolti in 54 differenti ricerche per trovare una risposta sugli effetti del consumo di diverse tipologie di grassi (animale, vegetale, liquido e solido) sul colesterolo alto. Per quanto riguarda il companatico, invece, una particolare varietà di pane è perfetta per chi vuole ridurre i grassi cattivi.

Colesterolo alto, quale olio usare?

La ricerca pubblicata sul Journal of Lipid Research conferma l'importanza di sostituire i grassi saturi con quelli insaturi preferendo quindi gli oli vegetali rispetto a quelli di origine animale. I primi infatti grazie alla presenza di grassi polinsaturi e monoinsaturi sono un toccasana per il sistema cardiocircolatorio. Per chi soffre di colesterolo alto, in particolare, i più indicati sono l'olio di cartamo, olio di semi di girasole, olio di colza e olio di lino. Questi avrebbero la capacità di ridurre l'accumulo di grassi "cattivi" nel sangue molto più di altri oli vegetali come quello d'oliva.

Prima di modificare la propria dieta è sempre comunque preferibile rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli più precisi su quali prodotti consumare e in che quantità per il benessere del nostro specifico organismo ed evitare ulteriori problemi di salute.

Leggi anche:

Dieta colesterolo alto donne: cosa mangiare e cosa evitare

Colesterolo alto, frutta da evitare: 6 prodotti da eliminare dalla dieta

Colesterolo alto e piedi: 3 sintomi da non sottovalutare

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolesterolo altodietamedicinaolio d'olivasalute
    in evidenza
    Valentina Vignali, terme bollenti con le amiche. Bikini da infarto

    "Il paradiso esiste". Le foto

    Valentina Vignali, terme bollenti con le amiche. Bikini da infarto

    
    in vetrina
    OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità

    OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità


    motori
    Smart svela i primi dettagli della nuova #3 coupè

    Smart svela i primi dettagli della nuova #3 coupè

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.