A- A+
Medicina
Colesterolo alto, quale olio usare? 4 prodotti poco conosciuti ma più indicati

Colesterolo alto, quale olio usare? Quello di origine vegetale è il più indicato e in particolare quello di semi

L'olio d'oliva è presente sulle tavole di tutti gli italiani ed è parte integrante della dieta mediterranea, riconosciuta a livello internazionale per le sue caratteristiche benefiche. Per chi soffre di colesterolo alto è fondamentale gestire in modo opportuno l'assunzione di grassi per evitare la formazione delle placche che sovraccaricano la capacità del sistema cardiocircolatorio, aumentando il rischio di patologie gravi come infarto e ictus.

Una dose quotidiana ma moderata di olio d'oliva è certamente indicata per chi ha il colesterolo alto ma stando a uno studio condotto dal German Institute of Human Nutrition Potsdam-Rehbruecke il condimento più indicato per chi soffre di questo disturbo sarebbe l'olio di semi. Gli scienziati hanno analizzato i dati raccolti in 54 differenti ricerche per trovare una risposta sugli effetti del consumo di diverse tipologie di grassi (animale, vegetale, liquido e solido) sul colesterolo alto. Per quanto riguarda il companatico, invece, una particolare varietà di pane è perfetta per chi vuole ridurre i grassi cattivi.

Colesterolo alto, quale olio usare?

La ricerca pubblicata sul Journal of Lipid Research conferma l'importanza di sostituire i grassi saturi con quelli insaturi preferendo quindi gli oli vegetali rispetto a quelli di origine animale. I primi infatti grazie alla presenza di grassi polinsaturi e monoinsaturi sono un toccasana per il sistema cardiocircolatorio. Per chi soffre di colesterolo alto, in particolare, i più indicati sono l'olio di cartamo, olio di semi di girasole, olio di colza e olio di lino. Questi avrebbero la capacità di ridurre l'accumulo di grassi "cattivi" nel sangue molto più di altri oli vegetali come quello d'oliva.

Prima di modificare la propria dieta è sempre comunque preferibile rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli più precisi su quali prodotti consumare e in che quantità per il benessere del nostro specifico organismo ed evitare ulteriori problemi di salute.

Leggi anche:

Dieta colesterolo alto donne: cosa mangiare e cosa evitare

Colesterolo alto, frutta da evitare: 6 prodotti da eliminare dalla dieta

Colesterolo alto e piedi: 3 sintomi da non sottovalutare

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolesterolo altodietamedicinaolio d'olivasalute




    in evidenza
    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    Guarda le foto

    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    
    in vetrina
    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


    motori
    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.