A- A+
Medicina
Coronavirus, cosa mangiare: i consigli dell'esperto per proteggere l'organismo

Coronavirus: il nutrizionista Nicolantonio D'Orazio svela alcuni consigli sullo stile di vita da seguire in quarantena per rafforzare il sistema immunitario - Salute e benessere

In tempi di quarantena da Coronavirus (qui gli ultimi dati su contagi e morti in Italia e nel mondo) in tanti si proccupano la forma fisica acquisita con tanta fatica prima del lockdown. La verità però è che una dieta corretta non solo aiuta a non prendere troppo peso a causa della clausura in casa ma anche a proteggere l'organismo, rafforzare il sistema immunitario e ridurre la possibilità di contagio da Coronavirus.

Il professore Nicolantonio D'Orazio, ordinario di Nutrizione Umana e Clinica, direttore Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dell'Università "G. d'Annunzio" Chieti - Pescara, sottolinea una certa "scarsità o assenza di Linee Guida in ambito nutrizionale per la popolazione" e per questo propone alcuni consigli sulla dieta da seguire in quarantena.

Coronavirus, come proteggersi: lo squilibrio alimentare aumenta il rischio di altre patologie oltre al covid-19 - Salute e benessere

D'Orazio sottolinea che una dieta sbilanciata e uno stile di vita non regolare aumenta il rischio di sviluppare patologie, compreso il Coronavirus. L'esperto afferma che i suoi consigli non sono da prendere come un decalogo "di privazioni e divieti" ma che serva solo più attenzione. "Soggiorni prolungati a casa - spiega il nutrizionista - possono aumentare comportamenti che portano all'inattività fisica e a squilibri alimentari e nutrizionali. Questi contribuiscono alla crescita di stati ansiosi e depressivi, che a loro volta possono creare uno stile di vita sedentario noto nel provocare una serie di condizioni patologiche croniche".

Squilibri alimentari - continua l'esperto - possono svilupparsi "in un ulteriore aumento ponderale (sovrappeso fino all'obesità), dislipidemie, diabete, ipertensione, osteoporosi e sindromi ansiose-depressive".

Coronavirus, cosa mangiare: verdure, frutta fresca e pesce. Non dimenticare l'esercizio fisico - Salute e benessere

D'Orazio quindi afferma che per rafforzare il sistema immunitario contro il Coronavirus serve seguire le norme base. La dieta "deve essere molto semplice non elaborata con cibi possibilmente freschi e variare moltissimo gli alimenti, con un consumo per le persone della terza età che sono costrette a casa, di consumare pasti piccoli e frequenti, che potrebbe valere anche per l'intera famiglia". Gli alimenti consigliati sono:

  • Verdure a foglia verde possibilmente condite con il limone
  • La bietola, ricca di sodio, potassio magnesio e oltre che vitamina A e β e α-carotene, luteina (zeaxantina) e C e vitamina K
  • arciofi
  • carote
  • cavolfiore
  • fiori di zucca
  • indivia
  • scarola
  • lattuga
  • lollo
  • radicchio
  • zucca e zucchine
  • sedano
  • agretti o barba di frate

La frutta deve essere fresca "visto l'approvvigionamento che vi è in Italia, e che in questi giorni devo dire è superlativo, come fragole, kiwi, pomelo e arance, meloni, mele, pere. Tutti utilissimi per il contenuto in vitamine A, C e micronutrienti come zinco, selenio, rame e ferro".

Non bisogna rinuncia la carne ma aumentare il consumo di pesce per controbilanciare il minor apporto calorico (20% in meno di lipidi rispetto alla carne) e fare un minimo di esercizio fisico a casa (ecco alcuni consigli su come fare esercizio in modo corretto). Non dimenticare che il contagio è possibile anche a casa. Ecco come indossare e disfarsi correttamente dei guanti e cosa fare per ridurre al minimo il rischio tra le quattro mura.

Commenti
    Tags:
    coronavirus cosa mangiarecoronavirus alimenticoronavirus come comportarsicoronavirus come proteggersicoronavirus come preveniredieta per coronavirussalute e benesserecoronavirus
    in evidenza
    Renzi-Open, ispettori a Firenze Bravo Nordio, il commento

    Annalisa Chirico debutta su Affari - GUARDA IL VIDEO

    Renzi-Open, ispettori a Firenze
    Bravo Nordio, il commento

    
    in vetrina
    Poste Italiane, consegnato il Premio Speciale Matilde Serao

    Poste Italiane, consegnato il Premio Speciale Matilde Serao


    motori
    Mercedes svela il Concept del microcarvan EQT Marco Polo 100% elettrico

    Mercedes svela il Concept del microcarvan EQT Marco Polo 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.