A- A+
Medicina
Liquirizia, attenzione ad abusarne: troppa liquirizia è dannosa per il cuore

Attenzione alla liquirizia, è dannosa per il cuore

 

Troppa liquirizia fa male al cuore: quantità troppo elevate di liquirizia possono causare problemi cardiovascolari a causa della glicirizzina (il principio attivo della liquirizia), più a rischio gli over 40.

 

Attenzione troppa liquirizia alza la pressione e danneggia il cuore

 

Troppa liquirizia sopra i 40 anni può portare ad aritmie cardiache anche gravi. Lo ricorda l'Fda -  Food and Drug administration ovvero l’ente governativo statunitense che si occupa di regolamentare i prodotti alimentari e farmaceutici, secondo cui una quantità di 57 grammi al giorno per due settimane è sufficiente a rischiare il ricovero in ospedale. 

Se si pensa che le confezioni di pastigliette di succo di liquirizia puro pesano mediamente 15-50 grammi significa finire una scatola al giorno. Con simili dosi il rischio è quello di diminuire eccessivamente i livelli di potassio causando disturbi cardiaci anche seri.

 

Perché troppa liquirizia è dannosa per il cuore

 

La liquirizia contiene la glicirrizina, un composto contenuto nella radice che fa abbassare i livelli di potassio nel sangue. Quando questo succede alcune persone hanno ritmi cardiaci anormali, pressione alta, letargia e insufficienza cardiaca.

Linda Katz, esperta dell'Fda dichiara: "Lo scorso anno l'agenzia ha ricevuto un report su un appassionato di liquirizia che ha avuto problemi medici dopo l'assunzione. E diverse riviste scientifiche hanno legato questo alimento a problemi di salute sopra i 40 ani, soprattutto in chi ha già precedenti di problemi al cuore o pressione alta. I livelli di potassio comunque tornano normali in breve tempo quando si termina l'assunzione". 

 

Non tutta la liquirizia è dannosa al cuore

 

Molti dei prodotti commerciali alla liquirizia, ricorda l'Fda, contengono realtà olio di anice, che ha lo stesso sapore, e in commercio ci sono anche varietà di liquirizia da cui è stata tolta la glicirrizina. 

 

Tags:
liquiriziatroppa liquirizia fa maleliquirizia dannosa al cuore
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
40 Bran sfilano alla seconda edizione del Milano Monza Motor Show 2022

40 Bran sfilano alla seconda edizione del Milano Monza Motor Show 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.