A- A+
Medicina
Putin è malato? "Non è pazzo ma...", il parere dello psichiatra

Putin è malato? Un esperto ritiene che il presidente russo non sia pazzo e che questo tipo narrazione non faccia che creare problemi a chi soffre di questi disturbi

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia apre il terribile scenario di una terza guerra mondiale che con ogni probabilità vedrebbe l'utilizzo di armi nucleari. Una tale prospettiva spaventa il mondo ma non sembra che Vladimir Putin potrebbe fare un passo indietro nel caso in cui la Nato intervenisse con un intervento militare diretto nella guerra. Molti ritengono che solo un pazzo potrebbe spingere l'umanità verso l'olocausto nucleare, tanto che già da tempo circolano voci che il presidente russo sia malato. Putin ha effettivamente un disturbo mentale?

Putin è malato? "Un errore definirlo pazzo, stigmatizza chi soffre davvero di disturbi psichiatrici"

"Confondere le diverse personalità, da quella narcisistica a quella antisociale, con la vera e propria malattia mentale è sbagliato e alimenta dannosi pregiudizi per milioni di persone con gravi disturbi psichici", scrive Massimo Cozza, psichiatra e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma 2, su Repubblica.it. L'esperto sottolinea come non ci sia un'associazione automatica tra malattia mentale e pericolosità come confermerebbe lo studio longitudinale "National epidemiologic survey on alcohol and related conditions".

Lo stesso studio afferma che la schizofrenia, la depressione maggiore e disturbi bipolari non sono fattori che permettono di prevedere un eccesso di violenza. Il livello di pericolosità è lievemente più alto quando le persone che soffrono di gravi disturbi mentali fanno abuso di sostanze. Anzi, di soffre di problemi psichiatrici spesso è vittima della violenza e non protagonista. "Al fine di non stigmatizzare milioni di cittadini con gravi disturbi psichici - conclude l'esperto - sarebbe meglio che tutti, a partire dai mass media, riflettano prima di affermare che Putin è un "pazzo criminale".

Leggi anche:

Guerra Ucraina, "Bomba nucleare? Se Putin ha uno strumento, vuole usarlo..."

Putin, il bluff degli incontri. Il bunker di Stalin e la valigetta nucleare

Guerra Russia-Ucraina, Putin è nascosto in un bunker segreto sull'Altaj

Così Putin, mediocre economista, ha impoverito la Russia

Commenti
    Tags:
    guerra ucrainaputinterza guerra mondiale




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.