A- A+
Milano
Fontana: "Regione Lombardia favorisce le diverse forme di sport"
Attilio Fontana

Fontana: "Regione Lombardia favorisce le diverse forme di sport"

"In attesa che venga varata la riforma della legge nazionale sul professionismo sportivo e l'introduzione in Costituzione del valore educativo e sociale dello sport, quello che può fare Regione Lombardia, che condivide con lo Stato la titolarità della potestà legislativa in materia sportiva, è agevolare e favorire le diverse discipline e forme di sport, consentendo alle Associazione sportive di operare e alle famiglie di usufruire dello splendido patrimonio di crescita che l'attività sportiva costituisce per i propri figli". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, questa mattina, a Palazzo Lombardia, nel suo saluto al convegno, organizzato da Panathlon International, sulla riforma della legge 91 del 1981, che disciplina il lavoro sportivo professionistico.

La misura principale di Regione Lombardia: "La Dote Sport"

"Ecco allora - ha spiegato il presidente - la misura principale ideata interamente da Regione Lombardia: la Dote Sport. Un rimborso in denaro - integrale o parziale - delle spese sostenute dalle famiglie nell'anno sportivo per l'attività dei propri figli minori, il cui valore può variare da un minimo di 50 euro a un massimo di 200 euro. Uno strumento che contiamo di confermare ogni anno".

Le iniziative di Regione Lombardia per lo sport 

Il Governatore ha poi elencato le altre iniziative messe in campo da Regione sempre per promuovere lo sport come stile di vita e valore educativo: "L'accordo di collaborazione fra Regione Lombardia e il Comitato Italiano Paralimpico Lombardia (CIP), per la realizzazione di un progetto di avviamento allo sport e promozione della pratica sportiva delle persone con disabilità; una nuova misura di sostegno dell'attività ordinaria di Comitati/Delegazioni Regionali e Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche, nel periodo post emergenza COVID 19, per il rilancio del sistema sportivo e la diffusione dello sport per tutti; il bando 'Sport outdoor' nel 2021, investendo per la creazione di aree attrezzate per lo skyfitness e la creazione di playground nei comuni lombardi, coprendo quasi 300 Amministrazioni Comunali; le numerose misure annuali per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche e alle discipline sportive associate".

Fontana: "Milioni di garanzie per Giochi Olimpici Invernali 2026"

"Crediamo così tanto nello sport - ha proseguito il presidente - che abbiamo de facto garantito la possibilità di realizzare qui i prossimi Giochi Olimpici Invernali (2026) fornendo milioni di garanzie. Occasione che se avessimo aspettato lo Stato sarebbe andata persa".

Presidente Regione Lombardia: "Necessaria cultura sportiva nel nostro Paese"

"Parlando di professionismo, invece - ha concluso il presidente - credo sia necessaria la costruzione di una cultura sportiva nel nostro paese: in altri Paesi del mondo lo sport è una carta di valore per accedere alle migliori Università e addirittura per vedersi riconosciute le spese di studio. In Italia invece troppo spesso occorre scegliere tra la carriera sportiva e quella lavorativa. Ma la differenza sostanziale tra i due percorsi non esiste: lo sport può essere un lavoro, può essere una scelta di vita". 

Leggi anche: 

Centrodestra, Tajani: "Meloni premier? Da Forza Italia nessuna preclusione"

Russia, col 9 maggio si torna all'URSS. Putin si incorona nuovo Stalin

Guerra ucraina, perché la sconfitta della Russia può essere un bene per Mosca

Fusaro: "Draghi da Biden per la poltrona della Nato, Italia colonia Usa"

Addio a Marco Palmisano, manager e amico di affaritaliani.it

Polonia, vernice rossa sull'ambasciatore russo a Varsavia. VIDEO

BPER Banca, al via la prima mostra sull'Archivio Storico del Gruppo

Gruppo AXA, vinte le gare di Enel X per fornire servizi di assistenza

Covisian partecipa alla terza edizione dell’AI Week 2022

Festival dell'Economia, al via la 17esima edizione dal 2 al 5 giugno

Commenti
    Tags:
    attilio fontanaregione lombardiasport

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.