dettaglio - Affaritaliani.it

(Adnkronos) - Vaccino anti-covid in Lombardia per i ragazzi dai 16 ai 29 anni a partire dal 2 giugno. Lo fa sapere Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale per la Regione Lombardia, intervenendo in una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. C'è inoltre l'ipotesi di aprire il 27 maggio a fascia 30-39 anni, mentre per quanto riguarda i 40enni si parte il 20 maggio. Questo il piano delle vaccinazioni nella Regione. "Il 2 giugno, non casualmente abbiamo scelto il giorno della festa della Repubblica, abbiamo la soddisfazione di poter dire che apriremo le vaccinazioni all’ultima categoria, i ragazzi dai 16 ai 29 anni, in modo che possano ricevere la prima dose prima di andare in vacanza", ha detto Bertolaso. "L’ipotesi" attualmente in discussione è "di aprire alla fascia 30-39 anni il 27 maggio", ha poi aggiunto. Mentre "abbiamo immaginato di aprire le prenotazioni il 20 maggio alla fascia 40-49 anni; visti i dati, potremmo garantire ai quarantenni le somministrazioni ai primi di giugno". "Aprire lunedì ai quarantenni ci crea un problema perché prima vogliamo vaccinare quelli che ne hanno più diritto e che sono già prenotati", ha spiegato Bertolaso aggiungendo che "avremmo aperto subito nel caso in cui avessimo avuto le agende di fine maggio e della prima settimana di giugno non complete, ma siamo pieni".Dunque "non dobbiamo abbassare l’età e né abbiamo bisogno di fare questi vax day di cui molti parlano come fosse un’idea brillante, ma che in realtà servono a camuffare il fatto che non si riescono a fare le vaccinazioni secondo una linea coerente". "A noi ora - ha sottolineato - non passa neanche per l’anticamera del cervello fare i vax day; siamo con la siringa pronta per vaccinare, ma non abbiamo un vaccino in più. Quando li avremo, partiremo"."Fra ieri e oggi, 24 over cento sono stati raggiunti a casa da squadre mediche mobili e sono stati vaccinati", ha detto ancora Bertolaso. "Mancano ancora qualche centinaio tra over80 e over70 che saranno raggiunti e vaccinati nei prossimi giorni". Del resto "non abbiamo intenzione di lasciare un singolo lombardo senza vaccinazione. Li cercheremo con la lente di ingrandimento". Questo, ha detto ancora Bertolaso, "è un lavoro che stiamo facendo in collaborazione con i sindaci, privacy o non privacy". Ed è "un aspetto del quale siamo particolarmente soddisfatti".




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.