A- A+
Politica
Amministrative, Conte gela Schlein: "Meloni non si batte con i campi larghi"
Giuseppe Conte

Elezioni, Conte: "Meloni si batte con una idea diversa di Paese" 

"Siamo disposti a dialogare con il Pd, con Schlein, ma siamo disposti a farlo su temi e progetti, misurandoci su risposte concrete ai bisogni della comunità nazionale, senza compromettere o annacquare le nostre battaglie più significative. Sono convinto che Giorgia Meloni non si batta con i campi larghi ma con una idea diversa di Paese". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa sul caro affitti e  sul caro mutui, ha commentato i risultati delle elezioni amministrative.

"Siamo convinti - prosegue l'ex premier - che sia necessario costruire dei progetti politici, perché non basta presentarsi in occasioni delle competizioni elettorali su un palco insieme per qualche ora. Bisogna assicurare presenza nelle città e nei quartieri tutti i giorni", sottolineando che il M5S sta lanciando i "primi 84 gruppi territoriali". Tuttavia, a Brindisi, per esempio, "nonostante si fosse insieme, non è stato possibile contrastare la destra", dichiara Conte. "Brindisi ha pagato un costo elevatissimo per le fonti fossili: purtroppo, però il nostro progetto di transizione ecologica non è parso giusto, pur in un contesto di grande difficoltà. Abbiamo bisogno di partecipazione democratica, perché è un tema serio". Il risultato del voto, comunque, ha continuato l’ex premier, è espressione "di un contesto di scarsa partecipazione democratica".

Leggi anche: Elezioni, tra Meloni-italiani è ancora luna di miele. Il Pd a pezzi. L'analisi

Il leader pentastellasto ricorda, infine, il corteo, organizzato dal suo partito, che avrà luogo il 17 giugno prossimo a Roma per la lotta alla precarietà (tema tornato in auge dopo l'approvazione, lo scorso 1° maggio, del decreto lavoro del governo Meloni). "Il 17 giugno è una grande occasione per dare un volto al disagio sociale: noi ci saremo, ma i protagonisti veri saranno coloro che non riescono ad arrivare a fine mese, che non ha un lavoro stabile. In un contesto di scarsa partecipazione democratica - spiega Conte - si conferma, anche a livello territoriale, l’onda restauratrice e reazionaria delle destre, forze abili nel compattarsi in occasione della competizione elettorale. Sono molto abili anche a coinvolgere e presentare liste civiche, apparentemente civiche ma in realtà infarcite da vecchi marpioni della politica e capibastone del consenso organizzato, rendendo così la competizione sempre più difficile".

Leggi anche: "Schlein non venga a Vicenza". Il caso Possamai, l'unico sindaco eletto del Pd

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni comunaligiuseppe contem5s





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.