A- A+
Politica
"Schlein non venga a Vicenza". Il caso Possamai, l'unico sindaco eletto del Pd
Pd, la segretaria Pd Elly Schlein e il caso Vicenza. Foto Lapresse

Sindaco di Vicenza, Possamai e l'insolita richiesta alla segretaria del Pd

Giacomo Possamai è stato l'unico sindaco del Pd eletto ai ballottaggi nelle grandi città al voto. Il caso unico di Vicenza però non è certo un successo della neo segretaria Elly Schlein, semplicemente perché il candidato le ha espressamente chiesto di non presentarsi in città. E così anche Schlein, a queste latitudini, non si è fatta vedere, - si legge sul Messaggero - preferendo concentrarsi sulla Toscana e su Ancona (e si è visto com'è finita, ironizzavano ieri le malelingue del Pd). Un sogno quello di Possamai che da ieri, per 500 voti netti, è diventato realtà. Consentendo ai dem di piantare almeno una bandierina ai ballottaggi.

Leggi anche: Elezioni, tra Meloni-italiani è ancora luna di miele. Il Pd a pezzi. L'analisi

Leggi anche: Ballottaggi, vittoria netta del Centrodestra. Disastro Schlein in Toscana

Al punto che qualcuno, al neo-sindaco, - prosegue Il Messaggero - ha già attaccato al bavero la spilla dell'"anti-Schlein". Non perché Possamai non coltivi un buon rapporto con la leader democratica, quanto piuttosto perché tanto appare sbilanciata a sinistra la narrazione di lei, tutta centrata sui grandi temi dei diritti e dell'ambiente, tanto è "pragmatico" il piglio di lui, e moderato il suo profilo. Che lo rivendica: "Moderazione non è sinonimo di indecisione, né significa mancanza di determinazione", aveva scandito Possamai in campagna elettorale. Ha vinto con una coalizione extralarge, con dentro anche il Terzo Polo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
possamaischleinsindaco vicenza





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.