A- A+
Politica
Bettini: "Conte? Più leader di governo che capo partito”, trema l’asse M5s-Pd
Goffredo Bettini Giuseppe Conte

Bettini fa arrabbiare l'amico Conte e l'asse Pd-M5s trema in vista del voto sul Quirinale

Goffredo Bettini e Giuseppe Conte. Amici per la pelle. Prima di oggi. L'intervista del dirigente dem pubblicata stamane dal Corriere della Sera, infatti, ha irrititato il leader pentastellato. Non è andata giù a Conte la definizione "più leader di governo che capo partito”. Chi ci ha parlato (Con Conte) lo ha trovato "Adirato". Nelle riunioni dei vertici M5S che si susseguono in queste ore - stasera alle 22 ce ne sarà una col quartier generale grillino, con tutti i ministri, capigruppo vicepresidenti e coordinatori dei comitati - raccontano all'Adnkronos - c'è amarezza per le parole del fidato Bettini.

Tra i due c'è un rapporto umano importante (ai funerali di David Sassoli sono arrivati insieme, quasi a braccetto). L'amarezza è diffusa anche nei vertici del Movimento. Sia per la fuga in avanti sul Quirinale, in un momento estremamente delicato e con la candidatura scomoda di Silvio Berlusconi in campo, sia per le parole riservate al presidente del M5S, che Bettini descrive in difficoltà. Parole inattese e pesanti, riferisce chi ha avuto modo di parlare con Conte in queste ore, soprattutto alla luce del rapporto di amicizia e stima che lega i due.

Una sintonia che, in passato, è costata anche molto all'ex premier, perché vista di cattivo occhio nelle file del Movimento. In molti ricordano quando Conte partecipò alla festa di compleanno di Bettini, sollevando non pochi malumori nei gruppi parlamentari. ''La verità - riferisce una fonte autorevole del M5S - è che oltre alla gente comune anche tutti i politici riconoscono Conte come uomo leale. Ma è proprio la lealtà che spesso manca in quelli di lungo corso, abituati ai giochini della vecchia politica...".

Bettini replica: "Pd-M5s insieme per una soluzione autorevole al Quirinale. Da Conte lavoro prezioso"

"Ho sempre creduto e credo soprattutto che nelle prossime ore il rapporto tra il Movimento 5Stelle e il Pd sia fondamentale per ricercare la soluzione più autorevole e unitaria circa la Presidenza della Repubblica. Nella sintesi del mio pensiero, riportata oggi dal Corriere della Sera, c'è il rischio di un fraintendimento. Lo voglio chiarire nel modo più netto. Ritengo il lavoro che sta svolgendo Giuseppe Conte prezioso per il suo movimento e per la stabilità della democrazia italiana. Stimo Conte umanamente e politicamente".

È la puntualizzazione di Bettini a ora di pranzo. "Credo, e l'ho sempre ribadito con una schiettezza che spesso mi ha fatto pagare qualche prezzo - dice Bettini sentito dal giornale online Tpi.it -  che il governo da lui presieduto in alleanza con il Pd abbia fatto un gran bene all'Italia e l'ho difeso fino all'ultimo. E credo anche che il suo impegno come leader dei 5 Stelle è solo all'inizio e sta dando i suoi frutti. Il suo è un lavoro oggettivamente difficile, per la natura stessa del movimento che dirige, per l'impegno di responsabilità che ha dovuto assumere a sostegno del governo Draghi, per la sovranità limitata che tutti i partiti hanno dovuto esercitare nella fase di emergenza. Penso che i risultati di Conte si vedranno meglio con il passare del tempo", ha conluso.

 

 

LEGGI ANCHE:

 

 

M5S, scoppia il caso Bettini. Il flirt con Conte agita i pentastellati

 

Direttori di giornali, la verità su La Verità

 

Vaccini, rissa tra Licia Ronzulli (FI) e il giornalista Borgonovo. VIDEO

 

Ronzulli e la rivelazione su Borgonovo: "Mediaset ti paga e tu fai il No Vax"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bettinicontedraghigovernom5smattarellapdquirinale





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.