A- A+
Politica
Caso Rovelli, siluro a Crosetto: "Il problema delle porte girevoli è serio"
Guido Crosetto

"Occorrono norme appropriate a tutela dell’interesse pubblico e della nostra stessa democrazia"

In merito alla polemica tra il professore Carlo Rovelli e il Ministro della Difesa Guido Crosetto scoppiata a margine del Concertone del primo maggio, sono intervenuti oggi anche i due co-Presidenti nazionali dell’associazione pacifista Un Ponte Per, Alfio Nicotra e Angelica Romano, lanciando un vero e proprio "siluro" al ministro.

"Il tema su come si tutela l’indipendenza del Governo, delle istituzioni parlamentari e delle stesse Forze Armate dalla potenza seduttiva del complesso bellico/industriale è un tema vero e serio, che non può essere affrontato con qualche battuta o con qualche invito a cena. Occorrono norme appropriate a tutela dell’interesse pubblico e della nostra stessa democrazia", hanno dichiarato. 

"La questione delle porte girevoli di alti ufficiali, di uomini di Governo ed ex parlamentari che finiscono a svolgere ruoli nell’unica industria pubblica italiana ancora esistente – ovvero quella degli armamenti – dovrebbe prevedere incompatibilità almeno di cinque anni dalla cessazione della carica pubblica a quella dell’assunzione nel settore industriale armiero", hanno aggiunto. 

"Si tratta di evitare il conflitto d’interesse e il fatto che, durante il mandato, gli uomini di Governo, del Parlamento e dei vertici delle Forze Armate siano realmente autonomi nell’assumere le proprie decisioni. Se ogni contratto o scelta politica che comporta commesse nel settore militare, il retropensiero di chi le compie va al proprio destino personale, è molto probabile che non sia una scelta libera e fatta per l’interesse della comunità", hanno concluso Nicotra e Romano. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crosetto rovelli





in evidenza
Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

L'intervento del direttore di Affari

Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuovo Nissan Qashqai: il crossover si rinnova

Nuovo Nissan Qashqai: il crossover si rinnova

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.