A- A+
Politica
Commissione Esteri, eletta Stefania Craxi (FI): sfregio ai 5 Stelle

Commissione Esteri, Stefania Craxi eletta presidente. Il silenzio su Putin

Stefania Craxi è stata eletta presidente della Commissione Esteri al Senato, battendo per 12 voti a 9 il grillino Licheri. Sarà quindi la figlia dell'ex premier Bettino ad occupare la prestigiosa poltrona che il suo predecessore è stato costretto a lasciare in seguito alle polemiche per il suo sostegno non nascosto a Putin. Ma la senatrice azzurra - si legge sul Domani - non ha idee molto diverse da Petrocelli sulla complessa situazione geopolitica attuale. Questo emerge dalle sue dichiarazioni del recente passato, quando affermava ad esempio in un evento pubblico che "la Crimea è da sempre stata terra russa".

Stefania Craxi, inoltre, - prosegue il Domani - raccontava che Putin ha il merito storico "di aver ridato orgoglio e identità alla Russia, è riuscito a riplasmare un’identità nazionale forte, in cui tutti possono ritrovarsi, che tiene insieme lo stemma e il nastrino zarista, l’inno sovietico con la vecchia musica e nuove parole». Una linea perfettamente berlusconiana. Dopo l’elezione, Craxi ha assicurato che sarà «atlantista». Lo scenario internazionale, ha scritto in una nota, «non consente tentennamenti ed equivoci di sorta e richiede al contempo un surplus di diplomazia». Nessun riferimento alle sue posizioni su Putin.

Stefania Craxi eletta presidente della Commissione Esteri del Senato, dubbi tra file Pd, risultato Commissione prevedibile

Un epilogo largamente prevedibile, quello della votazione per il presidente della Commissione Esteri del Senato. Fra i parlamentari del Pd si sottolinea come la condotta delle operazioni che hanno preceduto il voto da parte dei Cinque Stelle lasciasse intravedere all'orizzonte il sorpasso da parte del centrodestra, come poi e' avvenuto. Le cose sono apparse chiare ieri sera, durante e immediatamente dopo una riunione tra i capigruppo di maggioranza. Il centrodestra in quella sede ha rivendicato la presidenza della Commissione in modo esplicito. Dai Cinque Stelle si attendeva un passo che potesse disinnescare la trappola: la candidatura di Simona Nocerino, senatrice dal profilo piu' spiccatamente filo governativo. Si e' deciso, riferiscono invece fonti dem, di insistere su Ettore Licheri, "fornendo un pretesto ai partiti del centrodestra", e' il ragionamento.

Ora, il Movimento 5 Stelle, assieme al Pd e a Leu, totalizza 8 voti. Non c'era dunque speranza perche' la partita potesse essere vinta. E anche se c'e' chi indica in Giuseppe Cucca il nome che ha fatto pendere la bilancia dalla parte di Stefania Craxi, eletta presidente, i parlamentari dem non si sentono di gettare la croce sul senatore d'Italia Viva: "E' da ieri che si sapeva che avrebbero votato contro", si ribadisce. Per questo desta qualche sospetto la reazione dei Cinque Stelle che accusano il resto della maggioranza di volerli mettere ai margini: "Che si tratti di un modo per passare da vittime, di una narrazione studiata a tavolino?". La speranza dei dem, in ogni caso, e' che si tratti di una strategia destinata a durare fino alle prossime amministrative e non per i mesi che restano alla legislatura e che dovranno portare alle politiche del 2023.

Leggi anche: 

Gas, la svolta di Eni: "Apriremo due conti in Russia: uno in euro e uno rubli"

Germania, no al nucleare e scontro con Macron. Così rallenta l'addio a Mosca

Referendum, Calderoli: "E' boicottaggio, c'è un piano per farli fallire"

Garavaglia: "Reddito di cittadinanza al 50% per gli stagionali del turismo"

Top Manager Reputation: Descalzi vola al primo posto, poi Starace e Messina

Chiellini: dopo le lacrime, le scelte: calciatore negli USA o dirigente Juve?

Papa Francesco show: “Come va il ginocchio? Mi servirebbe un po di tequila” . VIDEO

Enel, al via la strategia Net Zero per il settore delle reti

Banca Mediolanum, in onda stasera il format "Proteggi il tuo domani"

Gruppo ENAV: a Roma la quarta edizione del Sustainability Day

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainaterza guerra mondiale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.