A- A+
Politica
Forza Italia (di fatto) succursale di FdI. Poteri a Fascina. Ronzulli isolata
Silvio Berlusconi e Marta Fascina

Forza Italia, con Fascina sulla tolda di comanda il rapporto con la premier Giorgia Meloni è solidissimo

Con Silvio Berlusconi ricoverato in condizioni serie al San Raffaele di Milano, e con i tempi di un eventuale recupero per tornare alla piena attività politica che sono un punto interrogativo, il potere in Forza Italia è tutto nelle mani della deputata e compagna Marta Fascina. E' lei, con l'accordo dei figli dell'ex Cavaliere e del vicepremier Antonio Tajani, a prendere le decisioni chiave per il partito in caso di impossibilità fisica di Berlusconi.

E gli ultimi cambiamenti nel partito azzurro dimostrano una cosa chiarissima: con Fascina sulla tolda di comando il rapporto con la premier Giorgia Meloni è solidissimo e, di fatto, Forza Italia è diventata una sorta di succursale di Fratelli d'Italia, come si è visto sul caso Pnrr con il capogruppo Paolo Barelli che ha smentito la linea leghista portata avanti da Riccardo Molinari, schierandosi apertamente con Palazzo Chigi sul pieno utilizzo di tutti i fondi europei.

D'altronde Licia Ronzulli appare sempre più isolata per il suo rapporto privilegiato con la Lega e in particolare con Matteo Salvini. I ministri Gilberto Pichetto Fratin (Amabiente ed Energia) e Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione) sono fedelissimi di Fascina mentre Tajani, che tiene sempre una posizione di equilibrio, non è certo un alleato di Ronzulli.

La lettura che viene fatta in queste ore difficili per Forza Italia è quella di un partito sempre più vicino alla premier. D'altronde, proprio ad Affaritaliani.it, oggi Gianfranco Rotondi ha pronosticato un futuro comune per Forza Italia e Fratelli d'Italia. E ci sono tutti i segnali che indicano come la previsione dell'ultimo democristiano in Parlamento sia corretta e soprattutto azzeccata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forza italia fascina meloni





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.