A- A+
Politica
M5s, Spadafora attacca Conte: "Scelte che disorientano. Andiamo sotto il 10%"

M5s, Spadafora vuole Draghi a Palazzo Chigi: "Niente Quirinale"

Nel M5s continua la guerra interna in vista dell'appuntamento cruciale di fine gennaio, l'elezione del nuovo presidente della Repubblica. All'interno del Movimento non sembra esserci una linea politica sul tema ampiamente condivisa. La riprova arriva dall'ennesimo attacco diretto dell'ex ministro dello Sport Vincenzo Spadafora al suo leader, Giuseppe Conte. "Così - spiega Spadafora al Corriere della Sera - rischiamo di scendere sotto il 10% se non torniamo ad una azione politica incisiva. Penso che le sue prime scelte, come accedere al finanziamento pubblico, riabilitare la figura di Berlusconi, astenerci al Senato su Renzi e Cesaro, rimettere in discussione i due importanti referendum su eutanasia e cannabis, abbiano disorientato non poco il nostro elettorato. Al momento, se ci fossero elezioni anticipate, non sappiamo nemmeno chi sarà a prendere le decisioni, visto che il Consiglio nazionale, non è stato ancora formalizzato. E sono passati 5 mesi dall'approvazione dello statuto".

Spadafora ha le idee chiare sul ruolo politico del futuro del premier Draghi. "Onestamente - prosegue l'ex ministro al Corriere - mi ha molto colpito quella conferenza stampa: temo che lo abbia allontanato piuttosto che avvicinarlo al Quirinale. Oltre ad essere inedita, la palese autocandidatura ha dimostrato poca sensibilità politica e una percezione distorta del rapporto con il Parlamento, testimoniata anche dalla gestione della legge di Bilancio, cose che hanno raffreddato anche gli entusiasti. Respingo con forza l’idea che o si elegge Draghi o non c’è un’alternativa. In politica c’è sempre un’alternativa, ed è la politica stessa a doverla generare. Continuo a pensare invece che la storia e lo standing internazionale del presidente Draghi siano un valore per la guida del governo, soprattutto in un momento in cui la pandemia non è superata e la gestione del Pnrr solamente agli inizi".

LEGGI ANCHE

Meteo Capodanno 2022: arriva il "gigante", anomalo anticiclone "rovina feste"

Covid, Altamedica: "72% dei positivi è vaccinato, mRNA inefficace"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
draghigiuseppe contem5squirinalevincenzo spadafora





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.