A- A+
Politica
Mattarella chiede pazienza e realismo a Draghi. Vuole una maggioranza ampia

Mattarella chiede pazienza e realismo a Draghi. Vuole una maggioranza ampia

Il presidente della Repubblica attende il premier incaricato al Quirinale, ma senza fretta. Mattarella dal Colle osserva con attenzione queste fasi convulse per la formazione del nuovo governo. Ma - si legge sul Corriere della Sera - non ha posto termini, all'ex presidente della Bce. Così come non gli ha messo vincoli su composizione della maggioranza e scelte dei ministri. La cosa principale che ha consigliato a Draghi è pazienza e senso del realismo. Certo, sul Colle si è sperato, e si spera sempre, che Draghi chiuda entro questa settimana. Ma se dovesse presentarsi lassù all’inizio della prossima non se ne faranno un problema.

Insomma, il caso 5 Stelle, che vogliono attendere l'esito del voto su Rousseau, viene sdrammatizzato, dagli intimi del presidente, anche perché si è consapevoli della difficoltà che il M5S deve assorbire e superare. E qui - prosegue il Corriere - vale una considerazione, che un negoziatore cresciuto alla scuola di Moro come Sergio Mattarella conosce bene e probabilmente ha suggerito a Draghi: più è vasta l’alleanza che sostiene il governo, più si annacquano le reciproche estraneità e incompatibilità, e si diluiscono i veti e gli ostracismi. L’importante, in questi passaggi critici, è non cadere nelle provocazioni. Che di sicuro non mancheranno.

Commenti
    Tags:
    mattarellaquirinaledraghigoverno draghidraghi mattarellam5srousseauvoto rousseaucrisi governo





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.