A- A+
Palazzi & potere
Conte, le mosse segrete di Franceschini per garantirsi il Quirinale

"La replica a Repubblica e alla De Gregorio è stato un successo. Era dai tempi dell'elezione a segretario che Zingaretti non riceveva così tanti complimenti. Segno che anche i nostri hanno capito". Al Nazareno guardano con ottimismo, caricati anche dalla replica alla De Gregorio al giornale guidato da Maurizio Molinari, i giorni che mancano alla fine della crisi. "Se finisce con un Conte Ter è la dimostrazione che Renzi ha fatto due mesi di casino solo per qualche poltroncina in più. Dall'1,5 % finirà sotto l'1. Ma per certi giornali sarà sempre lui il vincitore. Misteri della stampa italiana", commentano i Dem vicini al segretario. Un rimpasto permetterà al segretario anche di cambiare qualche casella e di vedere un Dem (probabilmente Goffredo Bettini) entrare a Palazzo Chigi, con un ridimensionamento molto forte di Franceschini. Che infatti resiste all'idea e sarebbe il più favorevole fra i Dem a cambiare direttamente lo stesso Conte. Non è un mistero che Franceschini vorrebbe Draghi al Ministero del Tesoro, spostando Gualtieri per farlo correre a sindaco di Roma. Dietro lo stop alla nomina di Conte e al giro di consultazioni dato a Fico, sono in molti fra i democratici che vedono lo zampino proprio di Franceschini e del suo tentativo di allargare la maggioranza ai centristi (togliendo Conte), per garantirsi una base più ampia nella sua futura corsa al Quirinale.

Commenti
    Tags:
    pdzingarettifranceschinigovernodraghi





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.