A- A+
Politica
Alessandro Onorato: un pugile in Campidoglio


E’ recentissima la notizia che Alessandro Onorato, capofila della Lista Marchini in Campidoglio e pure delfino di “Arfio” Marchini avrebbe replicato la scazzottata che già aveva avuto con Peciola (Sel) durante il mandato comunale precedente.

Onorato, a quanto sembra, nella foga di “liberarsi dai partiti”, anche fisicamente, è venuto alle mani con il fratello della ministra e cioè Lorenzo Lorenzin che difendeva nel singolar tenzone, la sorella dalle mire egemoniche del delfino Alessandro:

http://roma.corriere.it/notizie/politica/16_maggio_07/i-due-giorni-ad-alta-tensione-marchini-lorenzin-b23444fc-13c8-11e6-acb9-4814fe47e238.shtml

Riportiamo, per completezza di cronaca anche il richiamo alla notizia del match precedente dell’irascibile ex consigliere:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/05/28/news/campidoglio_rissa_tra_i_consiglieri_peciola_e_onorato-115487671/

Nonostante la differenza di età, lo sfortunato Onorato finì ko con un dito sfascio.

Ieri la replica.

L’occasione di alta politica è stata quella del rito, di bassa politica, della composizione delle liste elettorali per le comunali del 5 giugno.

Infatti, il Corriere della Sera, in un articolo a firma di Ernesto Menicucci ,riporta la “due giorni ad alta tensione” tra Marchini e Lorenzin (che guida una lista, Roma Popolare” per il Ncd di Alfano) per la spartizione dei presidenti di Municipio per le prossime comunali romani (alla faccia della supposta libertà dai partiti e dai vecchi giochetti della politica).

Ma riepiloghiamo i fatti.

Beatrice Lorenzin, Ministra della Salute ,  ad ottobre del 2015 era data come una delle probabili candidate di Renzi a fare il sindaco di Roma; poi non se ne fece più nulla e il candidato divenne, come noto, Roberto Giachetti.

La Lorenzin però è come altrettanto noto donna duttile (politicamente) e soprattutto “neo – centrista” e quindi con ampia libertà di basculamento (sempre politico).

Ecco qui dunque che molto sportivamente incassa la trombatura per la candidatura a Sindaco e comincia a bazzicare dapprima ambienti rutelliani, (https://www.affaritaliani.it/blog/rutelli-mi-si-nota-di-piu--se-mi-candido-o-se-non-mi-candido-403230.html) per poi invece convergere in zona centro – destra seguendo il suo Ncd di Angelino Alfano.

La Lorenzin, è bene dirlo subito, fa parte dei cosiddetti “Ostia boys” (è di Acilia, una frazione di Ostia vicino a Roma) e quindi ha una contiguità politico – territoriale con un altro “Ostia Boys” e cioè Alessandro onorato (https://www.affaritaliani.it/roma/alessandro-onorato-ecco-chi-il-delfino-di-marchini-416669.html).

La Lorenzin, in una calda riunione nel comitato elettorale di Marchini sbotta: “Se la mettete su questo piano sapete cosa faccio? Mi dimetto da ministro e mi candido io a sindaco di Roma…”.

Attimi di panico appena stemperati dall’ironia tutta romana di Francesco Storace, “Se ci lascia il ministero, noi le lasciamo tutte le presidenze dei Municipi…”.

Dicevamo, motivo del contendere la spartizione cencelliana delle presidenze dei quattordici Municipi romani (ad Ostia, commissariata per mafia, non si vota).

Forza Italia aveva chiesto 7 oppure 8 presidenze, Ncd -Lorenzin 3, Storace 2.Ai poveri marchiniani, se la matematica non è un’opinione, solo rimasugli, 1 o 2 presidenze.

Ma come? Noi, il nuovo che avanza dei “liberi dai partiti”, ci dobbiamo accontentare solo di 1 o 2 presidenze? Ha tuonato il delfino (sperando che non faccia la fine del più noto “trota” già delfino e figlio di Bossi) incaricato di trattare con i vecchi marpioni di quei partiti da cui Marchini, giova ricordarlo, si è definito “libero”.

Onorato vuole di più, troppo; la Lorenzin si inalbera  e “minaccia” di candidarsi e si prepara all’azione, riunione immediata al ministero con tanto di notaio per le firme, Storace, che ne ha viste tante, se la ride sotto i baffi.Alla fine “Roma Popolare” (sic) strappa due presidenze, quella al XV Municipio e quella al VII Municipio.

Ottengono però anche le “correntine” degli Ncd di Gianni Sammarco e Giuseppe Cangemi, innervosendo la ministra.

L’ex An Andrea Augello e l’ ex Udc Luciano Ciocchetti sono moderatamente soddisfatti essendo direttamente il Lista Marchini.

La trattativa giunge a conclusione e la lista viene finalmente presentata.

Resta lo “spettacolo” di un rito che ricorda un passato di cui tutti si vorrebbero liberare e stride fortemente con quanto affermato da Marchini ai quattro venti.

Tags:
campidoglio pugile onorato





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.