A- A+
Politica
Quirinale elezioni 2022, il voto in diretta: tutte le ultime notizie
(foto Lapresse)

QUIRINALE, TERZO GIORNO DI VOTO. LA DIRETTA

 

QUIRINALE: SALVINI AI GRANDI ELETTORI, 'SERVE PAZIENZA'

"Grazie per la vostra compattezza, dobbiamo avere pazienza". Così Matteo Salvini ai grandi elettori della Lega. Per ora nessun nome nuovo dal leader leghista per la corsa al Colle.

Quirinale: Giorgetti, andra' a finire bene

"Andra' a finire bene di sicuro". Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, arrivando alla riunione dei parlamentari della Lega con Matteo Salvini.

Quirinale: Conte, non si puo' strumentalizzare Casellati

"La Casellati e' la seconda carica dello Stato: come puo' essere strumentalizzata per una prova di forza?". Lo ha affermato il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte.

Quirinale: Conte, centrodestra eviti esibizioni muscolari

"Stiamo cercando di convincere le forze di centrodestra a evitare esibizioni muscolari, anche perche' significherebbero lo spirito opposto al clima che stiamo costruendo". Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte.

Quirinale: Conte, Cassese? Non so nulla

Sa nulla della proposta di Cassese? "Non so nulla". Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte.

Quirinale, anche Salvini smentisce l'incontro con Cassese

Anche Matteo Salvini smentisce l'incontro a casa di Cassese: "Non so dove abiti", nonché il titolo de Il Foglio, che ha virgolettato la frase: "Ho un coniglio nel cilindro". Il leader della Lega ha commentato: "Non ho mai parlato di conigli".

Quirinale, la Lega smentisce l'incontro Salvini-Cassese

Nessun incontro tra il senatore Matteo Salvini e il giurista Sabino Cassese. Lo fanno sapere fonti della Lega.

Quirinale, ipotesi Cassese: la contrarietà del M5s

No del M5S all'ipotesi Sabino Cassese presidente della Repubblica. L'ipotesi è inziata a circolare dopo che Matteo Salvini, secondo quanto riportato da Il Foglio, si sarebbe recato nel pomeriggio a casa del giudice emerito della Corte costituzionale ed ex ministro del governo Ciampi. Fonti ai massimi livelli del Movimento fondato da Beppe Grillo spiegano "quello che ha detto che conte è incostituzionale? Per favore, siamo seri...". Sono famose, infatti, le fortissime critiche di Cassese ai numerosi Dpcm di Conte nella prima fase della pandemia (2020). Perplessità dal Partito Democratico, anche per l'età avanzata (classe 1985). Fonti Dem sottolineano che Salvini sa quali sono i nomi proposti dal Centrosinistra: Giuliano Amato, Pierferdinando Casini, Paola Severino e ovviamente Mario Draghi.

Quirinale, Salvini a casa di Cassese. Poi vedrà Letta

Lo scrive il Foglio. A breve segretario riunisce grandi elettori Lega. Il segretario della Lega Matteo Salvini ha incontrato Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale ed ex ministro del governo Ciampi e adesso si dice disponibile a vedere Letta. E' quanto scrive il 'Foglio'. Alle 19 Salvini ha convocato una urgente riunione congiunta con deputati e senatori 

 

QUIRINALE. BERLUSCONI-SALVINI, LUNGA E CORDIALE TELEFONATA

Il presidente Silvio Berlusconi e Matteo Salvini hanno avuto una lunga e cordiale telefonata. Al centro del colloquio i principali dossier politici e, in particolare, l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica.

QUIRINALE: TRIZZINO, 'SEGNALE CHIARO, MATTARELLA PUO' ACCETTARE IL BIS'

"La terza votazione fornisce indicazioni chiare sulla volontà dei grandi elettori di confermare il Presidente Sergio Mattarella alla guida del Paese per i prossimi sette anni. Volontà espressa peraltro dalla stragrande maggioranza degli italiani. Non tenerne conto sarebbe un grave errore da parte di tutti. Sono convinto che il Presidente Mattarella potrebbe accettare anche se malvolentieri e forse anche riottoso. Ma lo farebbe per spirito di servizio e dando una ennesima prova di autorevolezza". Così dichiara Giorgio Trizzino, deputato del Gruppo Misto ex M5S.

Quirinale: Di Maio, muro c.destra-c.sinistra spaccherebbe maggioranza

"Se domani si va al muro contro muro tra centrodestra e centrosinistra, si rischia di spaccare seriamente la maggioranza. Cerchiamo un nome condiviso tra centrodestra e centrosinistra". Lo dice il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a proposito dell'elezione del nuovo presidente della Repubblica.

QUIRINALE: SALVINI, 'SOLUZIONE PUO' ESSERE VICINA'

''Lavoro con fiducia, serietà e ottimismo. La soluzione può essere vicina''. Lo dice il leader della Lega Matteo SALVINI a proposito del Quirinale. 

Quirinale, fumata nera al terzo voto. Mattarella e Crosetto i più votati. Casini sale

Sono 114 i voti raccolti da Guido Crosetto, indicato da Fratelli d'Italia come candidato di bandiera, nella terza votazione per il Capo dello Stato (quasi il doppio rispetto ai 63 grandi elettori del partito di Giorgia Meloni. Il più votato è l'attuale capo dello Stato, Sergio Mattarella (126), sul podio Paolo Maddalena (62, davanti a Pierferdinando Casini (con 52). In top-5 Giancarlo Giorgetti (20), quindi Marta Cartabia (8). Le schede bianche sono 411.

Quirinale: Letta, proporre Casellati farebbe saltare tutto

"Proporre la candidatura della seconda carica dello Stato, insieme all'opposizione, contro i propri alleati di governo sarebbe un'operazione mai vista nella storia del Quirinale. Assurda e incomprensibile. Rappresenterebbe, in sintesi, il modo piu' diretto per far saltare tutto". Lo scrive Enrico Letta in un post

Conte: "Il M5s dice sì a Draghi al governo. Casellati? sarebbe errore centrodestra"

Il Movimento 5 Stelle "dice sì a Draghi" al governo, "perché l'Italia è ancora in ginocchio e ora è il momento più duro", ha spiegato il presidente del M5s, Giuseppe Conte. Sostegno al premier e "alla visione di cui lo abbiamo investito. Siamo disponibili a rilanciare e supportare azioni di governo per un patto con i cittadini sottoscritto tutti insieme". Ipotesi Casellati: "Non e' un candidato qualsiasi, e' una carica istituzionale e mettere in gioco una carica istituzionale per una contrapposizione senza una soluzione condivisa sarebbe un grande errore del centrodestra e un grande sgarbo per la carica della presidenza del Senato. Invitiamo il centrodestra a trovare un metodo e lavorare in modo condiviso senza un'iniziativa che metta un gioco le istituzioni".

Quirinale, Boccia: se si rompe maggioranza, legislatura finita

"Se si va allo scontro come al rodeo, si segna la fine di questa legislatura. Se passa un presidente della Repubblica con 505 voti, se si rompe la maggioranza che sostiene il governo Draghi, un minuto dopo per quanto ci riguarda è finita la legislatura". Lo dice Francesco Boccia a Radio Immagina.

Quirinale: Meloni, cdx unito,mossa FdI per sblocco situazione

"Assolutamente no", risponde Giorgia Meloni alla domanda dell'Agi se la scelta di FdI di non votare scheda bianca, come il resto della coalizione, ma di scrivere sulla scheda il nome di Guido Crosetto al terzo scrutinio per il Quirinale, sia stata dettata da spaccature nella linea del centrodestra. "Lo abbiamo specificato, il centrodestra rimane compatto e sono contenta di come compattamente sta gestendo questa partita. Il nostro e' solo un segnale nei confronti del paese per questa situazione che magari da fuori non si comprende e bisogna sbloccare la situazione", aggiunge la leader di FdI.

Contatti Pd-Salvini, fermati o salta la maggioranza

Contatti sono in corso, a quanto si apprende da fonti parlamentari - secondo quanto riporta l'Ansa - tra i vertici del Pd e il leader della Lega Matteo Salvini. I dem lavorano per un vertice della maggioranza di governo e cercano di convincere il leader del Carroccio a non andare giovedì al voto su un candidato di centrodestra perche', sottolinea l'Ansa, il ragionamento è che "cosi' salta la maggioranza. Si creerebbe un muro contro muro e una situazione di caos con il rischio di precipitare il paese in una situazione di forte instabilita' ma il Pd, assicurano fonti del Nazareno, lavora per evitarlo".

Quirinale: riunione grandi elettori Pd stasera alle 21

Il Partito Democratico riunira' i grandi elettori questa sera alle 21.

Quirinale: da M5s bianca, non escluso spunti anche Mattarella

Scheda bianca anche oggi per l'elezione del presidente della Repubblica. E' questa l'indicazione, si apprende, di M5s nella terza giornata di votazioni che richiede ancora una maggioranza qualificata. Ma in ambienti parlamentari ben informati e che anche con M5s dialogano non e' escluso che spuntino molte piu' schede, rispetto a ieri, a favore di un bis di Sergio Mattarella.

Quirinale: SI e Europa Verde, anche oggi votiamo Manconi

"Anche oggi, facendo seguito al nostro patto di consultazione, come Europa Verde e Sinistra Italiana voteremo convintamente Luigi Manconi alla Presidenza della Repubblica." Lo affermano i coportavoce nazionali di Europa Verde Angelo Bonelli e Eleonora Evi e ii segretario nazionale di sinistra italiana Nicola Fratoianni. "Riteniamo che rappresenti - proseguono - la figura piu' adatta a svolgere quest'incarico, grazie alle sue capacita' di interpretare le aspirazioni del Paese tutto e, in primo luogo, delle categorie piu' deboli, e sappia rappresentare anche il tema dell'emergenza climatica, cogliendo in pieno lo spirito costituzionale. Una figura che puo' creare quella convergenza fondamentale che puo' far superare le barriere degli schieramenti." "Siamo molto preoccupati che la scelta del Presidente della Repubblica sia inquinata impropriamente con le dinamiche relative alla scelta del prossimo capo del Governo, e con l'idea che l'Italia vada verso un presidenzialismo di fatto, non contemplato dalla nostra Costituzione."

Quirinale: fonti M5s,telefonata Conte-Grillo, piena sintonia

Secondo quanto si apprende da fonti M5S si e' tenuta una lunga telefonata di aggiornamento fra Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Piena sintonia fra il Presidente e il Fondatore del Movimento 5 Stelle sulla linea che il Movimento sta tenendo in questa trattativa per il Quirinale, mirata a garantire piena stabilita' all'attuale Esecutivo per continuare a rispondere alle urgenze del Paese e a trovare un candidato autorevole e super partes.

Quirinale: centrodestra conferma scheda bianca a terzo voto

Scheda bianca alla terza votazione. E' quanto ha annunciato il coordinatore azzurro Antonio Tajani ai grandi elettori di FI. La decisione e' di tutto il centrodestra.

Quirinale: incontro Salvini-Meloni-Tajani alla Camera

Incontro questa mattina alla Camera, negli uffici della Lega, tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Maurizio Lupi. All'incontro era presente anche il leader di Noi con l'Italia, Maurizio Lupi che, assieme agli altri esponenti di centrodestra, ha preso un caffe' negli uffici della Lega

Quirinale, Salvini: "Casellati? Non ha bisogno di essere candidata"

"Casellati? E' la seconda carica dello Stato, non ha bisogno di essere candidata. Pera, Moratti e Nordio sono nomi all'altezza. Spero che Conte e Letta non si fermino al no", ha spiegato Matteo Salvini prima di andare nei suoi uffici a Montecitorio. "Il mio tentativo è quello di dialogare".

Quirinale, Salvini: se Draghi al Colle, Italia senza guida per settimane

"Ribadisco che da italiano settimane di confusione qualora Draghi lasciasse il governo e quindi si deve ricercare un nuovo Presidente del Consiglio, nuovi Ministri, nuove maggioranze sarebbe un problema lasciare l'Italia per settimane al buio con la crisi sanitaria, la crisi energetica, la crisi economica, la crisi dell'Ucraina. Non è che il nuovo premier vai qui in campo dei Fiori e lo trovi", le parole di Matteo Salvini, ad Agorà Rai Tre, condotto da Luisella Costamagna.

Quirinale: Renzi, Draghi ancora in pista per il Colle

"Se penso che Draghi possa andare al Quirinale? Assolutamente si'. E sono contento che questo paese si sia innamorato di Draghi, perche' un anno fa quando dicevo che bisognava mandare a casa Conte mi dicevano che ero pazzo", ha spiegato il leader di Italia viva Matteo Renzi a Cartabianca, su Rai3. "Sono stato piu' draghiano di Draghi". "Non vedo l'idea che comunque vada Draghi rischi di lasciare il governo. Io pero' non sono convinto che la partita non sia chiusa, ne' alla quarta, ne' alla quinta, ne' alla sesta votazione secondo me draghi e' ancora in pista per fare il presidente della Repubblica".

Leggi anche:

Casellati al Quirinale? Il Pd esce dal governo e chiede le elezioni


Quirinale, Casini o Draghi. Sfida finale. Ecco chi è in vantaggio e perché


Quirinale, Cacciari: "Casini andrà al Quirinale, un'altra vittoria di Pirro di Renzi"

Commenti
    Tags:
    casellaticasinidraghipresidente della repubblicaquirinalesalvini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.