A- A+
Politica
Quirinale, scontro Berlusconi-Letta: salta il tavolo della trattativa

Quirinale, Berlusconi allontana Draghi dal Colle. Ma Letta insiste

Mancano solo due settimane al fatidico voto per eleggere il nuovo presidente della Repubblica e gli animi all'interno dei partiti sono parecchio accesi. Non sono piaciute le parole usate ieri da Silvio Berlusconi a Enrico Letta. Il leader di Fi ha minacciato l'uscita dall'Esecutivo del suo gruppo, in caso di elezione al Quirinale di Mario Draghi. "Se le parole sono vere, - spiega il segretario del Pd a Repubblica - sono profondamente sbagliate. Io sono convinto che le smentirà. Lo dirò giovedì alla direzione nazionale del Pd: noi lavoriamo per trovare una intesa per una presidente o un presidente di larghe intese che non sia divisivo. Berlusconi è un capo partito, è divisivo come lo sono io, come lo è Salvini o Conte: per definizione perché siamo capi di un partito. Il capo dello Stato deve essere una figura istituzionale".

"C’è bisogno - prosegue Letta a Repubblica - di maggioranze larghe. Non credo a un governo con un margine di un voto, che va sotto su ogni provvedimento. Io invito il governo ad essere coraggioso, anche per un eventuale scostamento di bilancio che il presidente del Consiglio non ha escluso. Bisogna sostenere le famiglie e le imprese che oggi rischiano di non farcela. La preoccupazione fa parte del tempo che stiamo vivendo. Però sono state efficaci le parole di Draghi quando ha detto che la scuola deve rimanere aperta. Con la scuola chiusa i danni non li vediamo subito ma nel medio periodo. L’aumento delle disuguaglianze durante la Dad è pesantissimo".

LEGGI ANCHE

Quirinale, Berlusconi ai suoi: Draghi resti dov'è o FI esce da maggioranza

Vaccini, Draghi: strategia dell'obbligo graduale. Adesso tocca agli over 40

Omicidio Ragusa, "Teste chiave ha inventato tutto". Processo verso revisione

Iscriviti alla newsletter
Tags:
draghienrico lettaforza italiagovernopdquirinalesilvio berlusconi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.