A- A+
Politica
Taglio accise, Assopetroli minaccia lo sciopero e protesta contro il governo

Taglio delle accise, protesta di Assopetroli-Assoenergia contro il governo: "I carburanti ad accisa assolta immagazzinati precedentemente in depositi ed impianti subiranno una fortissima svalutazione"

A causa del taglio delle accise "già lunedì 21 marzo i carburanti ad accisa assolta immagazzinati precedentemente" in depositi ed impianti "subiranno una fortissima svalutazione rispetto al prezzo di carico", quindi "in assenza di correttivi immediati" si rischia un danno economico "enorme al sistema distributivo". Lo afferma Assopetroli-Assoenergia in un comunicato in cui esorta il Governo a "fornire chiare indicazioni" affinche' le imprese escano "indenni dall'ingente perdita inventariale". Senza rassicurazioni, "il settore distributivo si trovera' costretto suo malgrado ad una mobilitazione".

Assopetroli e Assocarburanti spiegano che lo stesso Draghi ha sottolineato l'esigenza di evitare il rischio svalutazione dei magazzini, anche se lo ha limitato al gas. "La stessa esigenza ha il comparto dei carburanti che chiede con grande forza la medesima attenzione e salvaguardia economica. Occorre identificare immediatamente meccanismi compensativi a favore della distribuzione di carburanti ad accisa gia' assolta, per evitare che il taglio di accisa danneggi il settore distributivo in misura che non e' possibile in alcun modo sostenere", si legge nella lettera inviata al premier Draghi, e ai ministri Franco e Cingolani.

"Operativamente, dunque, si esorta il Governo a fornire chiare indicazioni affinche' gli esercenti dei depositi commerciali e della Rete dei distributori stradali possano notificare ad ADM l'inventario delle merci al momento di inizio e fine del nuovo periodo d'imposta. E soprattutto si chiede immediata rassicurazione che le imprese incise saranno tenute indenni dall'ingente perdita inventariale che, allo stato, rischiano di subire", concludono.

Leggi anche: 

" Guerra, "Esercito italiano pronto a difendere confini e democrazia"

Ucraina, rischio poliomielite, tubercolosi, HIV. Bomba parallela alla guerra

Green Pass e limitazioni, l’agonia continua per un altro mese

Guerra Ucraina, India e Brasile contro la Russia all'Aja per motivi diversi

L'Italia dei Giganti: George Labrinopoulos racconta i grandi degli anni 80-90

Usa, nuovo caso George Floyd: uomo morto nelle mani della polizia. VIDEO

Enel, lanciato l'innovativo sistema di stoccaggio "Second Life"

Edilizia, l’Italia è in ritardo sulla sicurezza antincendio?

"Sviluppo e Sostenibilità nel PNRR": Istituzioni e imprese a confronto a Roma

Commenti
    Tags:
    assopetroligoverno





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.