A- A+
Politica
Ue, ok al piano "Asap" da 500 mln per produrre più munizioni per l'Ucraina

L'Ue produrrà più munizioni. Ok al piano "Asap" a sostegno dell'Ucraina

É stato approvato con una larga maggioranza all'Europarlamento il regolamento “Asap” che consente in Europa un aumento della produzione di armamenti in supporto dell'Ucraina. Il provvedimento ha avuto 446 voti favorevoli, 67 contrari e 112 astensioni secondo i resoconti d'aula.

LEGGI ANCHE: Dl Pa, salta l'emendamento Difesa. Camera, esultano le opposizioni Pd e M5S

Grazie all'introduzione di misure specifiche, tra cui un finanziamento di 500 milioni di euro, l'Asap mira a potenziare la capacità produttiva dell'Ue per far fronte all'attuale carenza di munizioni, missili e loro componenti.

All'interno del gruppo dei Socialisti & democratici, che più aveva discusso al suo interno specie nella delegazione Pd, per quel che riguarda gli eurodeputati italiani ci sono stati 8 sì, 6 astenuti (Bartolo, Laureti, Moretti, Roberti, Toia, Variati) e un solo no, quello annunciato di Massimiliano Smeriglio. Non risulta nei resoconti del voto Giuliano Pisapia.

LEGGI ANCHE: Spagna, vento in poppa per la Dx: ma il patto Popolari-Vox non decolla

In mattinata il Parlamento europeo aveva bocciato tutti gli emendamenti presentati da S&D, in particolare quelli proposti dal Pd per impedire l'utilizzo dei fondi del Pnrr e della coesione per la produzione di armi.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
armiucraina





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.