A- A+
Sport
Italia ripescata ai mondiali: Ecuador trema. "Gli azzurri...". Caos Qatar 2022
Roberto Mancini (Lapresse)

Mondiali di calcio, ripescaggio Italia al posto dell'Ecuador (e non del Cile): il regolamento Fifa

L'Italia ha davvero possibilità di essere ripescata e andare a giocare i Mondiali di calcio che si giocheranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre con la finale di Losail (Serie A ferma dal 13/11 al 5 gennaio 2023)? L'Ecuador può davvero essere squalificato per il caso legato a Byron Castillo (la loro Federcalcio ha respinto al mittente le accuse e ritiene di avere prove solidissime a proprio favore) con gli nazionale azzurra di Roberto Mancini "eletta" dalla Fifa anziché il Cile (che spera visto che guadagnerebbe 5 punti nel girone sudamericano superando anche il Perù (condannato comunque allo spareggio iridato contro Emirati Arabi o Australia) e finendo in scia a Brasile, Argentina e Uruguay)? La logica è che la Commissione Disciplinare potrebbe ripescare non i cileni (sempre ammesso che l'Ecuador venisse squalificato: cosa tutt'altro che scontata), ma la Federazione più alta in ranking rimasta esclusa dalle qualificazioni iridate in base all'articolo 6 ("Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario"). Ossia l'Italia.

Ecuador teme il ripescaggio dell'Italia ai Mondiali di calcio in Qatar? Le paure di media e giornali locali

Restiamo con i piedi per terra: le speranze di Barella e compagni di cancellare l'onta dell'eliminazione per mano della Macedonia del Nord sono al lumicino. Però intanto in Ecuador si registra un po' di tensione sul tema. E la paura è paradossalmente più legata all'involontario ruolo degli azzurri, che alle chance cilene (o del Perù che, nel caso, sosterebbe la tesi di una squalifica ecuadorena e non delle sconfitte a tavolino in grado di rivoluzionare la classifica). L'Italia si frega le mani, scrivono i media in Ecuador.

Secondo i giornali locali "L'Italia ha molto più peso nella FIFA rispetto sia al Cile che all'Ecuador per il semplice fatto che è stata campione del Mondo. I disperati tentativi del Cile di danneggiare l'Ecuador alla fine possono finire in disgrazia per il Sudamerica". E il ranking che colloca gli azzurri di Mancini al sesto posto (migliore nazionale tra le escluse), completa gli incubi che tormentano le notti di media e tifosi in Ecuador. Ma, come detto, le possibilità di vedere l'Italia ai mondiali di calcio in Qatar sono poche a esser ottimisti. Meglio non fare voli pindarici e rassegnarsi a quasi due mesi da spettatori della rassegna iridata (come accaduto giù in Russia nel 2018 quando trionfò la Francia). 

Leggi anche: 

Draghi-Mattarella, tensione sulla data del voto. Il premier vuole "fuggire"...

Draghi negli Usa terremota la sinistra. Letta insegue Conte, Pd diviso. E...

Guerra, il 63,1% degli italiani: stop all'invio di armi all'Ucraina

Finlandia nella Nato: chi è Sanna Marin, la donna della svolta storica

Guerra e sanzioni: rublo accelera. Altro che "carta straccia" la moneta russa

Esclusivo/Generali, nuovo scontro Caltagirone-cda: i retroscena

Chi è Yulia Vitazyeva, la russa sexy in lite con Del Debbio, Floris e Gruber

Dritto e Rovescio, il "vaffa" di Del Debbio alla giornalista russa Vityazeva. VIDEO

BPER Banca, presentata la ricerca sui settori Gomma e Meccanica

PNRR e opportunità per le PMI: l'intervista a Giordano Guerrieri

Confindustria elabora il "Progetto Mare" per lo sviluppo del settore

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cileecuadoritaliamondiali 2022




in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.