Uk, Cameron ammette: "La Norvegia non è un modello per noi" - Affaritaliani.it

Affari Europei

Uk, Cameron ammette: "La Norvegia non è un modello per noi"

"La Norvegia non è un modello per la Gran Bretagna". La Norvegia, un Paese che non fa parte dell'Unione Europea ma che per mantenere il regime di scambi commerciali con il recinto comunitario deve versare quote altissime. E' il messaggio che il premier britannico, David Cameron, ha lanciato davanti al Parlamento di Londra prima di un viaggio in Islanda dove si attende un suo importante intervento sul tema della Brexit e dei negoziati con Bruxelles.

Cameron afferma che la "il futuro della Gran Bretagna in Europa non sarà come quello della Norvegia", vale a dire un'economia di successo legata ma esterna all'Ue. "In molti vogliono che noi usciamo dall'Unione Europea e indicano la Norvegia come un buon esempio, io non sono d'accordo. Oslo paga Bruxeles molti più soldi di quanto non facciamo noi e sono costretti ad accogliere il doppio dei migranti che accoglie il nostro Paese. E in più non hanno un posto al tavolo dove si prendono le decisioni, non sono in grado di negoziare". 

La Norvegia ha rigettato l'ingresso nell'Ue in due referendum. Così come Islanda e Lichtenstein fa parte dell'Area Economica Europea che permette di accedere al mercato dell'Unione ma in cambio deve accettare i principi decisi dall'Ue in materia di commercio, servizi, persone e migranti. E Oslo contribuisce per centinaia di milioni di euro al budget europeo.

Ecco, questo esempio non piace a Cameron, secondo il quale la Norvegia si trova di fronte a un paradosso:è soggetta alle regole europee, facendo parte del mercato comune, ma non può assolutamente deciderle o condizionarle. Per questo il leader della Gran Bretagna insiste sulla necessità di restare all'interno dell'Ue ma a patto che questa Europa cambi profondamente.