I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Crowdfunding: triplicati fondi real estate, volano Crowdfundme e Backtowork24

Risultati record

Gli ultimi 12 mesi da soli hanno contribuito con la cifra record di 390,8 milioni di euro, 76,6 raccolti nell’equity (erano 49 l’anno precedente) e 314,2 nel lending (207), con un tasso di crescita relativo che non fa sfigurare l’Italia rispetto ad altri Stati europei, anche se il gap sui volumi si mantiene significativo. Va inoltre segnalata la sensibile crescita nel real estate: i portali di equity specializzati hanno erogato negli ultimi 12 mesi risorse per 19,5 milioni di euro, quelli di lending per 29,2 (48,7 milioni in totale), quasi triplicando rispetto al periodo precedente.

Risultati record per il crowdinvesting in Italia, che continua a raddoppiare anno su anno: al 30 giugno, infatti, i fondi erogati in totale ammontavano a 908 milioni di euro contro i 517 di un anno fa.

L’equity crowdfunding è arrivato a 159 milioni (erano 82 a giugno 2019 e già avevano moltiplicato per due il risultato del 2018), mentre il lending ha raggiunto quota 749 (410 relativi a prestiti a persone fisiche e 339 a imprese) contro i 435 del 2019, a loro volta il doppio del 2018.

Gli ultimi 12 mesi da soli hanno contribuito con la cifra record di 390,8 milioni di euro, 76,6 raccolti nell’equity (erano 49 l’anno precedente) e 314,2 nel lending (207), con un tasso di crescita relativo che non fa sfigurare l’Italia rispetto ad altri Stati europei, anche se il gap sui volumi si mantiene significativo. Va inoltre segnalata la sensibile crescita nel real estate: i portali di equity specializzati hanno erogato negli ultimi 12 mesi risorse per 19,5 milioni di euro, quelli di lending per 29,2 (48,7 milioni in totale), quasi triplicando rispetto al periodo precedente.

Sono le principali evidenze emerse dal quinto Report italiano sul Crowdinvesting realizzato dall’Osservatorio omonimo della School of Management del Politecnico di Milano, presentato oggi.

Il lending crowdfunding

Per quanto riguarda il lending, al 30 giugno 2020 risultavano attive in Italia, come lo scorso anno, 6 piattaforme destinate a finanziare persone fisiche (consumer) e 11 dedicate alle imprese (business), di cui ben 6 (il doppio rispetto al 2019) specializzate nel real estate.

Alcune piattaforme prevedono fondi di protezione per ripagare eventuali prestiti in sofferenza, altre fanno leva unicamente sulla garanzia pubblica del Fondo statale per le PMI.

Nel prestito ai privati, mantiene la leadership Younited Credit con 327 milioni di euro erogati (110 negli ultimi 12 mesi), anche se non raccoglie dai piccoli risparmiatori di Internet, mentre Smartika è quella con più prestatori attivi e Soisy ha il primato del maggior numero di prestiti concessi.

Intervista ad Angelo Rindone

Angelo Rindone è amministratore delegato di FolkFunding, azienda italiana leader nel mercato del crowdfunding, proprietaria della piattaforma Produzioni dal Basso e del software CrowdCore, sponsor dell'evento del Politecnico di Milano, per aiutare le imprese a realizzare velocemente piattaforme di Lending, Equity e Cessione del Credito.
 

angelo rindone produzioni dal bassoAngelo Rindone

Come ha reagito il crowdinvesting italiano a Covid-19?

"C'è stata una flessione lieve ma non drammatica, in particolare sono diminuite le campagne nel loro complesso, bloccate da questioni burocratiche (notai fermi) o da indecisione/attesa delle aziende in startup.
Dal punto di vista degli operatori invece abbiamo registrato un fiorire di interesse in chi è intenzionato ad aprire una piattaforma di crowdinvesting (equity e/o lending).
I motivi sono:
1 - maggiore consapevolezza che i processi vanno digitalizzati e piattaformizzati, consapevolezza accelerata anche dal covid
2 - maggiore disponibilità di tempo da parte di imprenditori che avevano magari intenzione di dedicarsi a questo mercato e che hanno approfittato dello stop forzato".

Quali sono le prospettive per il 2021?

"In questi ultimi 6 mesi abbiamo intercettato più di 100 (107 per l'esattezza) manifestazioni di interesse nel nostro prodotto CROWDCORE, questo vuol dire che ci aspettiamo una grande vivacità del mercato con molti operatori e molta innovazione portata dalla concorrenza.
In particolare abbiamo intercettato forti manifestazioni di interesse sul mercato del lending e dell'equity immobiliare a cui si aggiunge un nuovo interesse per temi quali la cessione del credito.
Segnaliamo inoltre che l'idea di cominciare a lavorare in questo mercato è una prospettiva non solo dei privati operatori del mercato ma anche di grandi gruppi, banche e organizzazioni di settore".

CrowdCore - Fintech as a Service

FolkFunding, azienda italiana leader nel mercato del crowdfunding, ha sviluppato il software CrowdCore per aiutare le imprese a realizzare velocemente piattaforme di Lending, Equity e Cessione del Credito, senza rinunciare alla qualità, alla sicurezza e a tutte le funzionalità avanzate per un mercato innovativo come quello del crowdfunding. E' un prodotto modulare, con API dedicate, in grado di adattarsi a tutte le esigenze di business: infatti con CrowdCore si possono realizzare piattaforme di Lending, Equity, Cessione del Credito, ecc. Una soluzione professionale, sicura, economica e veloce per realizzare le piattaforme ed entrare nel mercato del Crowd Investing.

Moduli

CrowdCore per il Lending in tutte le sue declinazioni (P2B, P2P, immobiliare, energie)
CrowdCore per l’Equity con una infrastruttura modulare e innovativa in compliance con la normativa Consob
CrowdCore sta inoltre sviluppando un modello di piattaforma per la Cessione del Credito

Vantaggi

Vai live in 4 settimane e cominci ad operare sul mercato del Crowd Investing con il tuo prodotto.
Un costo di setup unico che permette di personalizzare al meglio il tuo ambiente di gestione e la tua piattaforma
Un canone mensile, senza pensieri, che include hosting, adeguamenti normativi, assistenza tecnica
Consulenza e accompagnamento per la parte normativa, legale e per il go to market.

Loading...
Commenti
    Tags:
    crowdfundingreal estatecrowdfundmebacktowork24produzioni dal bassoangelo rindone
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Audi: emissioni di CO2 nel 2020 inferiori agli obiettivi richiesti dall'Europa

    Audi: emissioni di CO2 nel 2020 inferiori agli obiettivi richiesti dall'Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.