I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
CrowdFundMe + 39% secondo l’indicatore del Politecnico di Milano

CROWDFUNDME + 39% RISPETTO ALLA MEDIA NAZIONALE DELL’EQUITY CROWDFUNDING INDEX - Secondo l’indicatore stilato dal Politecnico di Milano, il Nav del portale raggiunge quota 216.6 punti nel mese di gennaio 2021, superando il risultato del mercato. Le emittenti di CrowdFundMe SpA, unico portale di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) presente su Borsa Italiana, registrano performance superiori alla media nazionale in termini di rivalutazione. Lo indicano i dati dell’Equity Crowdfunding Index, ovvero il Nav (Net Asset Value) aggiornato a gennaio 2021 ed elaborato dall’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano presieduto dal Prof. Giancarlo Giudici, relativo alle società che hanno chiuso raccolte di successo. 

Un campione di otto società attive nel Crowdfunding

In particolare, su un campione di otto società attive nel Crowdfunding il risultato di CrowdFundMe, calcolato su 102 progetti e aggiornato al mese di gennaio 2021, è pari a 216.6, un numero che sovraperforma del 39% la media italiana (155.72) e stacca di oltre 39 punti la seconda migliore performance tra quelle calcolate (177.4). Negli ultimi quattro anni, il Nav di CrowdFundMe ha avuto una performance media di crescita annua del 30%. 

Tali risultati sono da ricondurre all’accurata selezione delle società da parte di CrowdFundMe, grazie a un processo che mira a individuare esclusivamente le migliori startup o PMI, le quali, oltre a essere idonee per effettuare delle raccolte di Equity Crowdfunding, devono avere concrete prospettive di crescita al fine di generare valore per gli investitori nel medio e lungo termine. Con l’obiettivo di continuare a perfezionare le attività volte a trovare società ad alto potenziale, il portale ha costruito una rete di partnership con operatori affermati, sia nazionali che internazionali. 

Tommaso Baldissera Pacchetti

“I numeri danno ragione alla strategia elaborata da CrowdFundMe, che opera sempre in un’ottica di medio e lungo termine, al fine di offrire opportunità d’investimento realmente remunerative – spiega Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato del portale – Essere il portale più performante di questo indice conferma l’ottima selezione delle nostre emittenti. Uno dei punti focali del nostro business, infatti, è selezionare le migliori società del panorama italiano e non solo, anche grazie alla consolidata esperienza maturata dal nostro onboarding team, guidato da Benedetto Pirro e Giancarlo Vergine”. 

DeepSpeed

Tra i principali casi di successo di CrowdFundMe c’è DeepSpeed, il primo jet navale elettrico fuoribordo, sviluppato dalla società Sealence. Durante la prima campagna di Equity Crowdfundig del 2019, grazie a cui sono stati raccolti 450.000 euro da 126 soci, la sua valutazione pre-money era pari a 5 milioni di euro. L’emittente, nel secondo round su CrowdFundMe (terminato a dicembre 2020 con oltre 2,9 milioni raccolti da 435 soci), si è rivalutata a 33,5 milioni di euro (pre-money), segnando una netta crescita del valore delle azioni dei primi investitori. 

Winelivery – società che consegna a domicilio vini, birre e drink – è un altro esempio. La sua valutazione pre-money è infatti passata da 1,2 milioni di euro (prima campagna - 2017) a 7,2 milioni (terza campagna - 2019). 

* * * 

CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L’anno di piena operatività sul mercato, tuttavia, è il 2016. Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l’occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in asset non quotati. CrowdFundMe, a partire da maggio 2020, è stata autorizzata da Consob al collocamento dei minibond, potendo così offrire anche strumenti fixed income. La società, inoltre, è entrata nel registro dei listing sponsor di ExtraMOT Pro3, il segmento obbligazionario di Borsa Italiana dedicato alle società non quotate per emissioni fino a 50 milioni di euro ciascuna. CrowdFundMe può quindi non solo emettere titoli di debito (mercato primario) ma anche quotarli e seguire l’emittente per tutta la durata dello strumento (mercato secondario). Il portale entra così in un nuovo mercato dalle grandi potenzialità (5,5 miliardi di euro cumulativi al 2019, di cui quasi 2 miliardi raccolti da PMI - fonte: 6° Report italiano sui minibond del Politecnico di Milano). Infine, CrowdFundMe può pubblicare campagne di Equity Crowdfunding propedeutiche a successive quotazioni in borsa delle emittenti interessate. 

Azioni ordinarie: ISIN IT0005353575 
Warrant: ISIN IT0005355372 
Lotto minimo: 150 azioni 

CrowdFundMe S.p.A. Via Legnano, 28 Milano 20121 | P.IVA 08161390961 
info@crowdfundme.it | crowdfundme@legalmail.it 

Commenti
    Tags:
    crowdfundmepolitecnico di milanocrowdfundingtommaso baldissera pacchettitrendiest news
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Conte e Lautaro: pace sul ring E Lukaku fa lo speaker. Video

    Inter, torna il sereno

    Conte e Lautaro: pace sul ring
    E Lukaku fa lo speaker. Video

    i più visti
    in vetrina
    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"

    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.