I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
New York. Il libro "Franca Chaos and Creation" dedicato a Franca Sozzani

Tutta la New York della moda e della cultura ha partecipato alla presentazione del libro "Franca Chaos and Creation"

Ricordate che cosa dichiarava all'Espresso qualche anno fa Franca Sozzani? Alla domanda "Lei cosa farà, il giorno in cui si stuferà di fare il direttore di "Vogue"? rispondeva "Mi piace scrivere, amo le biografie, ma potrei anche lavorare nel cinema, come costumista. Amo i film come "Potiche", con la Deneuve, delizioso. Mi occuperei di fotografia, potrei fare il mese della fotografia a Milano, abbiamo il potenziale. Ma sono anche capace di non far niente. Ci riesco, a passare una giornata a guardare per aria".

L'INVITO

corso como

Martine and Prosper Assouline
with Carla Sozzani and Francesco Carrozzini 
invite you to the launch of the book:

Franca Chaos and Creation
Monday, February 11, 2019
Cocktail Reception 7.30 – 9.30 pm
10 Corso Como New York
1 Fulton Street,  New York, NY 10038

L'invito sembrava molto scarno, ma non occorrevano molte parole per far convergere tutti gli appassionati di fashion al 10 Corso Como di New York a condividere questo momento di emozione nel ricordo di Franca Sozzani.

IL LIBRO

franca

Tutti i volti di Franca Sozzani in una biografia da collezione. Frasi celebri, immagini e racconti intimi, raccolti da chi l'ha conosciuta come Direttore di Vogue Italia, madre, amica e collaboratrice. 408 pagine in lingua inglese, 300 scatti, in un table book finemente rilegato e completo di custodia.

A questo link il libro è disponibile sul sito di YOOX.

Un libro di immagini indimenticabili e di commenti di chi sempre le ha voluto bene, a  cominciare dal figlio, Francesco Carrozzini, noto fotografo ora impegnato nel mondo newyorkese. 

Qualche anno fa era uscito, per i tipi di Bompiani, un libro molto diverso da questo, più mirato a descrivere quanto Franca Sozzani amasse dire di se stessa e del suo modo di vedere il mondo del fashion. Intitolato "I Capricci della Moda", raccoglieva i suoi post più significativi. Gli argomenti toccati erano leggeri e divertenti, da "Cosa è la "moda"? a "esistono veramente la donna trendy e l'uomo modaiolo, oppure ogni stile è un fatto personale?" "Com'è il mondo dorato delle sfilate?"

Un'altra domanda a lei posta nel 2011 dall'Espresso ci mostra un'altra sfaccettatura del suo carattere: "La mette mai a disagio essere italiana?" Franca Sozzani rispondeva:  "Politicamente molto. E mi spiace, perché penso che questo Paese meriti di più: abbiamo la più grande cultura del mondo, è da noi che artisticamente è successo tutto per secoli. Abbiamo avuto un cinema straordinario, da Visconti a Benigni, oggi siamo i numeri uno al mondo per moda e cibo, ma l'immagine che esportiamo di noi è tremenda. Ci d dà uanneggia enormemente. Eppure abbiamo tanta gente di cui potremmo essere orgogliosi, per esempio Umberto Eco. Siamo meglio di come ci fanno apparire. Se con la nostra moda riempiamo i negozi di tutto il mondo, se a New York da Eataly c'è talmente tanta gente che non riesci ad entrare, vuol dire che siamo capaci di esportare qualità. Ma sembra sempre che si tratti di piccole cose. Il "New York Times" ha da poco messo Milano tra le città più interessanti al mondo, se ne è accorto qualcuno?"

Commenti
    Tags:
    franca chaos and creationfranca sozzanicondé nastyoox
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.