I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Coronavirus, un fumetto commissionato dalla Ue nel 2011 aveva previsto tutto

Nel 2011 l’Unione Europea ha commissionato la creazione di un fumetto, intitolato “INFECTED”, pubblicato nel sito ufficiale della UE il 31 gennaio 2012. Il fumetto descrive una storia per molti versi analoga a quella che stiamo vivendo oggi riguardo al Covid-19. Qui il collegamento all’Ufficio Pubblicazioni della UE in cui è visibile e scaricabile il fumetto (PDF in inglese).

La storia narra di un personaggio proveniente dal futuro. Appare in un laboratorio P4 cinese, in cui è in corso una visita di alcuni scienziati. Il misterioso personaggio parla loro di una tremenda pandemia che si verificherà in futuro. Dice loro cosa fare e salva uno di loro, che viene contagiato da un graffio di scimmia, diventando in tal guisa il paziente zero, da cui parte la pandemia. 

Nella narrazione troviamo tutto: dal passaggio del virus dall'animale all’uomo, al mercato indicato quale fonte probabile di diffusione del virus, agli aerei additati come mezzo di diffusione internazionale, al distanziamento sociale con l’autoisolamento del paziente zero della storia, fino al progetto di ‘one health’ globale a cui mira la UE. Ovviamente, sono solo coincidenze, ci mancherebbe. Però qualche riflessione va pur fatta anche sulle coincidenze.

 

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    diego fusarolampi del pensiero
    Loading...
    in evidenza
    Elisa Isoardi, amore con Todaro? L'ex di Salvini confessa che...

    La showgirl star di Ballando con le Stelle 2020

    Elisa Isoardi, amore con Todaro?
    L'ex di Salvini confessa che...

    i più visti
    in vetrina
    Chiara Ferragni incinta: annuncio dei Ferragnez. E la cena con Dybala-Oriana..

    Chiara Ferragni incinta: annuncio dei Ferragnez. E la cena con Dybala-Oriana..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro

    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.