A- A+
Palazzi & Potere
Floris, 19 anni di successi
Giovanni Floris (Lapresse)

Martedì 5 novembre 2002, esattamente diciannove anni fa, su Rai3 esordiva un nuovo programma di prima serata, Ballarò. A condurlo un giovane giornalista che l’emergenza del dramma dell’11 settembre 2001 aveva catapultato dalla corrispondenza radiofonica da New York agli schermi tv. Da quel giorno e fino al 2014, quando Floris si è trasferito con buona parte della sua squadra autorale a La7 per dar vita a diMartedì, Ballarò è stato il talk per antonomasia della politica e dell’economia italiana in prima serata. Ascolti record, fino al 23,9% di share e oltre 6 milioni di spettatori, Rai3 spesso prima rete televisiva italiana per ascolti nella fascia oraria dalle 20.50 alle 22.20, davanti alle due corazzate Rai1 e Canale 5, momenti passati alla storia della tv e della politica a cominciare dalle irruzioni telefoniche di Berlusconi.

Numeri e successi che la rete dopo il passaggio di Floris sulla tv di Cairo non è più riuscita a ripetere: Ballarò è sopravvissuta appena due stagioni ancora, condotta dall’attuale direttore de La Stampa Massimo Giannini. Poi nel 2016 la sostituzione prima con Politics, effimero esperimento affidato a Gianluca Semprini, e poi con Cartabianca di Bianca Berlinguer.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    dimartedìgovanni florisla7
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.