I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Questioni internazionali
Isis annuncia il nuovo leader di Boko Haram

L'Isis ha annunciato il nuovo leader del gruppo integralista islamico nigeriano Boko Haram. E' Abu Musab al-Barnawi già portavoce dei terroristi islamici della Nigeria. Al Barnawi sostituisce lo storico leader e fondatore dei jihadisti di Boko Haram, Abubakar Shekau. Qualche mese fa Shekau aveva parlato di fine del movimento e in un video diffuso sui social aveva annunciato lo scioglimento del gruppo.

Boko Haram invece non si scioglie, è vivo e vegeto e ha un nuovo capo. La notizia è che a annunciare il nuovo leader sia lo Stato Islamico. Un effetto della dichiarazione di fedeltà all'Isis fatta da Boko Haram più di un anno fa.

La Bbc, che ha lanciato la notizia, riporta perà che l'Isis nulla dice sulla sorte dell'ex leader Shekau. Il gruppo combatte il governo nigeriano e, in sette anni di scorribande, ha provocato oltre 20.000 morti per lo più nel nord est della Nigeria. Al Barnawi, scrive la Bbc online, ha detto al magazine settimanale dell'Isis al-Naba che Boko Haram è in piena forma e sta assoldando nuove reclute. Il gruppo ha perso la maggior parte del territorio che controllava un anno e mezzo fa.

Commenti
    Tags:
    boko haramisisnigeria
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.