A- A+
Costume
Sport per dimagrire? Attenti tutti: non serve e non fa dimagrire, anzi...
Sara Underwood - foto Instagram

Addio al mito: chi ha detto che con lo sport si dimagrisce?

 

Lo sport non fa dimagrire, anzi. La "smentita" arriva a sorpresa da un'indagine della Loyola University di Chicago, pubblicata su PeerJ, facente parte di una ricerca denominata Met (Modeling the Epidemiologic Transition Study).
 



Sport e dimagrimento: la ricerca

 

"L’attività fisica può non proteggere dall’aumento di peso", spiega l’autrice, Lara R. Dugas. Per lo studio sono state prese in esame 1944 persone, tra i 25 e i 40 anni, provenienti dagli Usa e da altri quattro Paesi: Ghana, Giamaica, Sudafrica e Seychelles. I partecipanti hanno indossato un accelerometro per una settimana e sono stati misurati altri valori come peso, altezza e grasso corporeo all’inizio, dopo un anno e dopo due. All’inizio della ricerca i ghanesi sono risultati quelli con un peso inferiore e più in forma, mentre gli americani avevano più chili di troppo rispetto agli altri.



Lo sport fa dimagrire? No. La sopresa

 

Poi è emerso il dato che ha stupito tutti: l’aumento di peso totale in tutti i Paesi è stato maggiore tra coloro che rispondevano ai criteri delle linee guida per l’attività fisica. Ad esempio, gli uomini americani che vi avevano aderito risultavano aver guadagnato peso, mentre quelli che non soddisfacevano i criteri risultavano essere dimagriti.



Ecco perché lo sport non fa dimagrire. Perché?

 

Secondo gli studiosi altri fattori, tra cui la dieta, giocano un ruolo cruciale. L’attività fisica ha moltissimi benefici, che vanno dalla riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e cancro fino a un maggior benessere a livello mentale e le persone che la praticano vivono più a lungo e più in salute.

Ma può essere collegata anche a un aumento dell’appetito, che porta a mangiare di più per compensare o ad essere meno attivi nel corso della giornata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dimagrire sportsport dietasport dimagriresport inutile dimagriresport non fa dimagriresport non serve dimagrire





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.