Emma Bonino: "Sparita ogni traccia di cancro" - Affaritaliani.it

Cronache

Emma Bonino: "Sparita ogni traccia di cancro"

Emma Bonino ha annunciato in diretta su Radio Radicale la novità sulla sua salute: "Il bollettino medico contiene una buona notizia, perché gli esami clinici e la Tac fatti in questi giorni evidenziano una disapparizione di ogni evidenza di cancro, e quindi è il meglio che mi potevo aspettare".

E ha spiegato: "Ho condiviso con gli ascoltatori di Radio Radicale i primi bollettini, mi pareva giusto condividere anche questa fase positiva del percorso e anche trovare così l'occasione per ringraziare non solo il collegio medico, i professori Santini, Cortesi e Tombolini, ma anche tutto il personale medico e paramedico che in questi mesi mi ha assistito". Bonino ha voluto anche trasmettere un messaggio di speranze ai tanti malati" che stanno seguendo dei percorsi e delle terapie per questo tipo o altro tipo di sfide che ci troviamo ad affrontare". Adesso, ha aggiunto, "dovrò fare bene questa radioterapia preventiva al cervello e poi un periodo di riposo abbastanza lungo che mi è stato prescritto proprio per evitare ricadute percentualmente molto alte in questo tipo di cancro nei primi 12 mesi dopo il trattamento. Però è certamente un bel giorno per me: mi consente anche di dedicarmi di più, appena recupererò un po' di forze, alle attività politiche che mi stanno a cuore".

A inizio maggio Bonino ha riferito di aver ricevuto una telefonata da Bergoglio. Il Papa si è informato sul suo stato di salute. "Mi ha confortato e mi ha detto affettuosamente che l'erba cattiva non muore - ha riferito Bonino - e poi abbiamo parlato anche di immigrazione". Il pontefice ha quindi invitato Emma Bonino a un'iniziativa per le scuole promossa dalla Fabbrica della pace.