A- A+
Cronache
Inchiesta Open, Renzi denuncia i magistrati. "Una mossa pianificata da tempo"

Open, Renzi rinviato a giudizio va al contrattacco: "Chiedo i danni"

L'inchiesta su Fondazione Open è arrivata ad un punto di svolta. I pm fiorentini hanno deciso di mandare a processo Matteo Renzi e l'intero Giglio magico con l'accusa di finanziamento illecito ai partiti. Secondo gli inquirenti i soldi della fondazione servivano al leader di Italia Viva per fare politica. La mossa però - si legge sul Corriere della Sera - non ha trovato spiazzato l'ex premier, che ha deciso di andare al contrattacco. "I pm li denuncerò, ma a tempo debito. E poi chiederò loro anche i danni in sede civile", aveva confidato a un amico prima di Natale. Matteo Renzi, consapevole che difficilmente sarebbe riuscito a evitare il processo, aveva preparato la sua mossa da tempo. E così, dopo la fase del Quirinale in cui aveva tenuto un profilo più istituzionale, è tornato a contrattaccare a testa bassa i magistrati fiorentini.

Secondo la road map di Renzi, - prosegue il Corriere - il prossimo 4 aprile arriverà il rinvio a giudizio, mentre il giorno dopo "uscirà un libro in cui scriverò di tutti i tentativi di dossieraggio subiti dai servizi segreti, così se mi succede qualcosa almeno è agli atti". I legali di Renzi, così come quelli che difendono i principali accusati, sono ben consapevoli che i reati contestati si prescriveranno prima della fine dell’eventuale processo. Ma l’ex premier la parola «prescrizione» dice che non la vuole nemmeno sentire.

LEGGI ANCHE

Morta in casa da due anni, il sindaco di Como: "Ora tutti ai suoi funerali"

Chi è Maria Mazza, la dottoressa che incanta i fan di "Avanti un altro" FOTO

Coronavirus, Bertolaso: "Senza Zangrillo e la clorochina sarei morto"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giglio magicoinchiesta openleader italia vivamagistratimatteo renzirinvio a giudizio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.