A- A+
Cronache
Malattie mentali-forze dell’ordine,Affaritaliani sta con polizia e carabinieri

Le forze dell'ordine, il delitto di Genova e la figura dello psicologo 

Ieri lunedì 2 maggio il direttore di affaritalianil.it Angelo Maria Perrino è intervenuto nella trasmissione Ore 14 commentando il caso della donna uccisa dal fratello a GenovaCi giunge notizia di un malinteso che vogliamo chiarire. In casi come questi dove esplode la violenza non si può mettere nelle mani di un agente giovane, magari inesperto, il peso di un intervento sul territorio che non riguarda un banale reato o un furto di motorino ma richiede delle competenze specifiche in psicologia. Lungi dall’essere un attacco ai carabinieri e alla polizia con cui il direttore ha contatti professionali tutti i giorni, in realtà è uno schierarsi a favore delle forze dell’ordine che lavorano sotto organico e su cui ricade il peso di una società che si sta incattivendo a causa del Covid e della guerra e che è attraversata da gravi disagi, turbamenti e conflitti.

Nelle precedenti trasmissioni il direttore ha parlato della figura dello psicologo di base e della legge in cantiere e già operativa in regione Lombardia. Il senso del discorso è: non lasciamo soli carabinieri e poliziotti di base che a volte in piccole caserme si trovano a gestire grandi territori e periferie disagiate e che talvolta pagano un prezzo personale, anche con la loro vita. L’intera collezione di affaritaliani.it dimostra quanto siamo stati attenti a pubblicare le posizioni interne del personale in divisa, a partire dai loro comunicati sindacali. Noi siamo a favore delle forze dell’ordine.

 

LEGGI ANCHE: Omicidio di Genova, il direttore Perrino a Ore 14: "Non basta la polizia, servono anche gli psicologi"

 

La sintesi televisiva ha forse alterato il pensiero del direttore e nella puntata odierna di Ore 14 affronterà di nuovo il caso di Genova. Come è stato fatto per altri settori, per esempio quello dei minori, dove è stata inserita la figura dello psicologo per affiancare gli agenti, così come per i delitti contro le donne, contro la criminalità economica, contro i reati di terrorismo, dove sono state inserite figure e professionalità specialistiche, così ora bisognerebbe costruire sezioni specializzate sui soggetti affetti da turbe psichiche che mettono in difficolta perfino gli stessi professionisti competenti senza lasciare un insieme di eterogenee denunce quotidiane nelle mani di un unico agente verbalizzante.

Non lasciamo solo il poliziotto o il carabiniere a gestire fenomeni profondi e straordinari. Le stesse forze dell’ordine poi devono relazionarsi con un magistrato su patologie molto complesse a volte celate, nascoste, covate per anni, che richiedono una profonda verifica utilizzando tecniche e indagini specialistiche in modo da fornire agli stessi magistrati dei verbali, dei rapporti di polizia giudiziaria, adeguati a illustrare compiutamente la notitia criminis in tutte le sue implicazioni e quindi a bloccare sul nascere, grazie all'intervento tempestivo della magistratura, forme reiterate e seriali di reati che poi esplodono in omicidi violentissimi come nel caso di Genova. Potremmo difenirla cronaca di una morte annunciata.

 

 

LEGGI ANCHE:

 

Genova, donna uccisa a coltellate in strada: fermato il fratello

Centrodestra, vertice Meloni-Salvini-Berlusconi. Ipotesi Crosetto premier

Klaus Davi: "Lavrov? Razzista e antisemita: allontanerà Israele da Putin"

Venti di Guerra: la Serbia sfida Usa e Ue con le armi della Cina

Omicidio Genova, Perrino: "Non basta la polizia, servono psicologi"

Processo Johnny Depp-Amber Heard: "Sì, anche le donne possono essere violente"

La7, Santoro vs Jebreal: "Io con Putin? Tu frequenti i potenti". VIDEO

Banca Generali, online nuovo blog dedicato all'educazione finanziaria

CDP Academy, lanciato il secondo Corporate MBA con MIP

Burger King, annunciata apertura del 70° ristorante diretto della catena

Commenti
    Tags:
    carabinieriforze dell'ordinepolizia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.