A- A+
Cronache
Papa Francesco, svolta epocale. Sì alle donne sull'altare con abiti liturgici
(fonte Lapresse)

Papa Francesco, svolta epocale. Sì alle donne sull'altare con abiti liturgici

Papa Francesco dice sì alle donne sull'altare con abiti liturgici. Altra svolta epocale nella Chiesa. Le spinte per il cambiamento manifestatesi nel recente Sinodo dei vescovi - si legge su Repubblica - hanno convinto il Papa a cambiare nonostante perduri il no al diaconato e al sacerdozio femminile. In tante parrocchie del mondo già oggi ci sono diverse donne che leggono le letture del giorno (lettorato) e che dispensano l’eucaristia assieme al sacerdote durante le funzioni religiose. Accolito, in greco antico, significa compagno di viaggio. Così l’accolito nella Chiesa accompagna, assiste, il sacerdote durante la funzione religiosa.

Francesco, - prosegue Repubblica - anche sulla scia del discernimento emerso nel Sinodo dei vescovi per l’Amazzonia, va oltre e rende definitiva la presenza femminile sull’altare. Papa Bergoglio interviene sul primo paragrafo del canone 230 del Codice. E prevede che il conferimento alle donne di questi due particolari ministeri avvenga con un atto liturgico. Non si parla di ordinazione, ovviamente, ma c’è comunque una solennità nell’atto del conferimento. Se sull’ordinazione sacerdotale femminile Francesco ha ribadito più volte il suo deciso no, già espresso più volte anche dai suoi predecessori, ancora in bilico sembra invece possa essere la possibilità che si arrivi in futuro al diaconato femminile.

Commenti
    Tags:
    papa francescodonne altarechiesadonne vestite da preti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.