News
Prevost nuovo Pontefice, Trump: "Congratulazioni al primo Papa americano". Le reazioni da tutto il mondo
Esultano i media made in usa

Donald Trump
Prevost nuovo Papa, Meloni: "Eredità spirituale nel solco di Francesco, l'Italia guarda con speranza"
"Rivolgo i più sinceri auguri a Papa Leone XIV per l'inizio del suo pontificato. In un tempo segnato da conflitti e inquietudini, le sue parole dalla Loggia delle Benedizioni sono un richiamo potente alla pace, alla fraternità e alla responsabilità. Un'eredità spirituale che si raccoglie nel solco tracciato da Papa Francesco, e che l'Italia guarda con rispetto e speranza". Questo il messaggio postato sui social alla premier Giorgia Meloni, per salutare l'elezione del nuovo Pontefice.
Prevost nuovo Pontefice, Trump: "Congratulazioni al primo Papa americano"
L'americano Prevost è stato eletto nuovo Papa. Tanti gli auguri che arrivano dal mondo politico internazionale e non solo. "Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost. E' un onore realizzare che è il primo papa americano", ha affermato Donald Trump sul suo social Truth.
"Habemus Papam! Una nuova speranza. Dio benedica Papa Leone XIV". Così su X il primo ministro ungherese Viktor Orban plaude all'elezione al soglio pontificio del cardinale statunitense Robert Francis Prevost.
"L'Ucraina apprezza profondamente la posizione coerente della Santa Sede nel sostenere il diritto internazionale, condannare l'aggressione militare della Federazione Russa contro l'Ucraina e proteggere i diritti dei civili innocenti. Auspichiamo il continuo sostegno morale e spirituale del Vaticano agli sforzi dell'Ucraina per ripristinare la giustizia e raggiungere una pace duratura", scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con le congratulazioni a Leone XIV, cui augura "saggezza, ispirazione e forza, sia spirituale che fisica, nell'adempimento della sua nobile missione. Ad multos annos!".
Il presidente russo, Vladimi Putin, ha augurato al nuovo papa "successo nel compimento della sua alta missione, nonche' buona salute e benessere". Nel suo telegramma di congratulazioni a Leone XIV, Putin ha espresso "fiducia" nel fatto che "il dialogo costruttivo e l'interazione instaurati tra Russia e Vaticano continueranno a svilupparsi sulla base dei valori cristiani che ci uniscono".
Esultano i media made in Usa
"Il primo papa americano". Con questo titolo la Cnn apre il suo sito web, così anche il New York Times e il Washingon Post. Il Guardian sottolinea a sua volta "Abbiamo un papa americano". Sono i primi siti internazionali che mettono in evidenza il fatto che il nuovo pontefice sia statunitense