A- A+
Cronache
Via Crucis, bufera sul Papa: "Non metta insieme famiglie russe e ucraine"
(Fonte immagine: La Presse) 

Papa Francesco nel vortice della polemica per la sua Via Crucis 

Dopo due anni di pandemia la Via Crucis di Papa Francesco al Colosseo torna in presenza e scoppia la polemica "diplomatica": l'ambasciata ucraina ha contestato la scelta della Santa Sede di "mettere insieme famiglie russe e ucraine" durante la meditazione. In particolare, si è scoperto, dopo che il Vaticano ha reso noto i contenuti della Via Crucis, che la tredicesima stazione "Gesù muore sulla Croce" verrà affidata sia a una famiglia ucraina che russa. 

Tale decisione è apparsa agli ucraini qualcosa di terribile. L’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, su Twitter ha scritto: "L’Ambasciata ucraina presso la Santa Sede capisce e condivide la preoccupazione generale in Ucraina e in molte altre comunità sull’idea di mettere insieme le donne ucraine e russe nel portare la Croce durante la Via Crucis di venerdì al Colosseo". Per questo motivo, conclude l’ambasciatore, "stiamo lavorando sulla questione cercando di spiegare le difficoltà della sua realizzazione e le possibili conseguenze".

Papa Francesco: "La guerra non è la soluzione, è solo una pazzia" 

La decisione voluta dal Santo Padre di affidare a due famiglie, una russa e una ucraina, le meditazioni e il trasporto della Croce della XIII Stazione, quella in cui il Cristo viene deposto dalla Croce e il Suo corpo consegnato alla Madonna, è in realtà un segno di conciliazione, sottolinea Vatican News, in linea con la posizioni pacifiste di Papa Francesco. "Dopo le bombe serve la pace", ha ribadito più volte in questi giorni il Santo Padre.  

Sulla stessa scia, il passo avanti fatto oggi da Francesco che sulle pagine del Corriere della Sera nell'introduzione al saggio "Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace", ha ribadito che la guerra non è la soluzione per ottenere la pace. "Di fronte alle immagini strazianti che vediamo ogni giorno, di fronte al grido dei bambini e delle donne, non possiamo che urlare: Fermatevi! La guerra non è la soluzione, la guerra è una pazzia, la guerra è un mostro, la guerra è un cancro che si autoalimenta fagocitando tutto! Di più, la guerra è un sacrilegio, che fa scempio di ciò che è più prezioso sulla nostra terra, la vita umana, l'innocenza dei più piccoli, la bellezza del creato". 

"Quella a cui stiamo assistendo è l'ennesima barbarie e noi, purtroppo, abbiamo memoria corta", ha affermato il Papa, "la guerra stravolge tutto, è follia pura, il suo unico obiettivo è la distruzione ed essa si sviluppa e cresce proprio attraverso la distruzione e se avessimo memoria, non spenderemmo decine, centinaia di miliardi per il riarmo, per dotarci di armamenti sempre più sofisticati, per accrescere il mercato e il traffico delle armi che finiscono per uccidere bambini, donne, vecchi: 1.981 miliardi di dollari all'anno, secondo i conteggi di un importante centro studi di Stoccolma".

Leggi anche: 

"Ucraina: “Chi comanda? Gli americani, l'ho visto con i miei occhi”

Governo al capolinea. I partiti sono già in campagna elettorale. Inside choc

Tetto prezzo gas, Bonomi sveglia Draghi: Ue indecisa? L'Italia agisca da sola

Omicidi Barletta-Napoli, Perrino a Ore 14: “Ormai la vita non conta più"

Festival Economia Trento 2022: il programma, ci sarà anche affaritaliani.it

New York, spari nella metro. Feriti. Sospetto con maschera antigas. VIDEO

Cosa fa un Brand Journalist: la case history di Corporate e affaritaliani.it

Intesa Sanpaolo: per il Vinitilay €8 mld alle PMI agro-alimentari

Banca d’Italia, al via il progetto Scelte finanziarie e rapporti con le banche

Commenti
    Tags:
    papa francescovia crucis
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.