A- A+
Culture
Le migliori scuole dove studiare inglese

Negli ultimi anni il mondo del business e della finanza internazionale ha subito profonde evoluzioni: chiediamo a Elio D’Anna, fondatore e presidente della European School of Economics (ESE), se è vero che invece i programmi universitari sono rimasti praticamente immutati.

“Per la sua filosofia la ESE, European School of Economics, si pone nel panorama accademico italiano ed europeo tra le più avanzate scuole di economia: è una business school senza frontiere, multinazionale, multiculturale e pragmatica, un ponte concreto tra gli skill teorici e il mondo reale”.

Ma in generale l’università italiana sarebbe in grado di fornire ai giovani una preparazione tale da permettere loro di guardare al futuro con lungimiranza?

“Uniformity is mediocrity” afferma il nostro interlocutore “Grazie ad un vero e proprio capovolgimento dei tradizionali percorsi formativi la ESE ha configurato un sistema d’eccellenza”.

Abbiamo visto che la ESE organizza numerosi stage di tre mesi all’estero, per i propri studenti.

“Le esperienze in azienda e da tre a sei mesi per i corsi Master sono parte integrante del piano di studi ESE, e possono essere svolte sia in Italia, sia all’estero”.

Qual è il suo pensiero circa la dilagante piaga della disoccupazione giovanile?

“In un discorso tenuto alla Graduation Cerimony della ESE a Milano ho affermato la necessità di riconoscere un diritto rivoluzionario, un diritto mai sancito da una Carta e neppure rivendicato in un manifesto o da un movimento: affermo il diritto dei giovani a sognare e a veder realizzato il loro sogno”.

La European School of Economics è una International Business School privata, di ordinamento britannico, senza frontiere, multiculturale, pragmatica.

La ESE ha sedi a Londra e Madrid. In Italia è presente dal 1994 ed ha sedi a Roma, Milano, Firenze.
Oltre ai corsi triennali bachelor, Bachelor of Science in Business Administration (BScHons), la European School of Economics offre programmi post-Laurea e corsi di specializzazione, tra cui MBA (in lingua inglese) e un’ampia scelta di Master of Science (MSc) tutti caratterizzati da 3 a 6 mesi di stage come parte integrante dei programmi di studio.

La formula ESE prevede frequenza obbligatoria, studio intensivo di due lingue, periodi di studio all'estero, stage di lavoro nelle più grandi imprese del mondo, specializzazioni nei settori avanzati dell’economia: Management, Finance,Marketing, Communication & Media, Management dell’Arte e dei Beni Culturali,Management della Moda, Management dello Sport, Management della Music Industry e Hospitality Management.

La filosofia educativa della ESE fonde eccellenza accademica, internazionalità ed esperienze nelle grandi imprese del mondo. L’obiettivo è la preparazione di una nuova generazione di leader d’impresa capaci di armonizzare gli apparenti antagonismi di sempre: Etica ed Economia, Azione e Contemplazione, Potere Finanziario e Amore.

“Un giovane deve poter scegliere, se non creare, l’impresa nella quale realizzerà il suo sogno professionale” conclude Elio D’Anna, fondatore e presidente della ESE. “Per esercitare tale diritto occorre prepararsi. Occorrono scuole di libertà, internazionali, pragmatiche, multiculturali, come abbiamo detto, che in economia e in politica educhino una nuova generazione di leader d’impresa, una classe dirigente giovane, sognatori pragmatici capaci di armonizzare gli apparenti antagonismi di sempre: economia ed etica, azione e contemplazione, potere finanziario e amore”.

Tags:
studiare inglese
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born,ordinabile in Italia

CUPRA Born,ordinabile in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.