A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Eliselle

In Amori a tempo determinato Eliselle (che all'attivo ha alcuni romanzi femminili e racconti pubblicati in antologie anche straniere) racconta la storia della 30enne Linda che, a differenza di quanto le viene ripetuto da chi ha intorno, nell'amore "eterno" ci crede nonostante tutto. I lettori la seguiranno in una serie di incontri, che finiranno per farle faranno cambiare idea. 

Diego Galdino, ne Il primo caffé del mattino, una commedia romantica ambientata a Roma, sceglie invece come protagonista un barista (cosa che è lui stesso) con la passione per la scrittura, raccontandoci una storia d'amore che lo candida a essere il "Nicholas Barreau italiano".
 

Oltre che editore (Sperling & Kupfer) i due libri in uscita in questi giorni hanno in comune una scelta di marketing simile, che guarda molto al web e in cui si punta sugli e-book teaser, come ci racconta l'editor Giulia De Biase (nella foto in basso a destra): "In realtà è diverso tempo che la strategia di promozione digitale si sta affiancando per noi a quella 'classica': ad esempio, seguendo gli americani, già l’anno scorso abbiamo tradotto e pubblicato on line diversi 'teaser' di romanzi young adult (uno fra tutti, Breve storia di uno starter che introduceva al mondo distopico del romanzo Starters di Lissa Price, di cui a breve uscirà il seguito, Enders, anch’esso anticipato da ben due teaser), mentre per la non-fiction, il successo delle Cinquanta sbavature di Gigio di Rossella Calabrò l’estate scorsa è stato per così dire annunciato da una prevendita on-line a un prezzo lancio alcune settimane prima che il libro fosse effettivamente disponibile in libreria.

GiuliaDeBiase Sperling&Kupf

Così, ultimamente, in particolare sulla narrativa italiana, stiamo cercando di diversificare questo tipo di strategia, e produrre dei contenuti nuovi e originali, nati da un’idea particolare pescata all’interno del libro, da proporre in anteprima rispetto all’uscita e ovviamente scaricabili gratis sui principali stores (InMondadori, Amazon, iTunes). Quindi un lavoro che punta a creare contenuti paralleli al romanzo(o 'spin off' per dirla con gli americani) e coinvolge sia l’editoriale che il web-marketing, oltre che l’ufficio stampa che come sempre crea il 'buzz' necessario intorno al singolo libro e rispettivo teaser. Per Amori a tempo determinato di Eliselle, per esempio, che uscirà a fine aprile, stiamo per pubblicare on-line Cinquanta modi per farsi lasciare (a firma di Carlo Vanni), un divertente manuale 'per liberarsi dei rospi che non diventeranno mai principi azzurri', che è spesso citato nel romanzo come il libro must di uno dei personaggi, Miranda – la più cinica dei quattro protagonisti. Chiunque lo scaricherà, entrerà immediatamente nel mondo di Amori a tempo determinato. 
 

Galdino Sperling
Sperling&Kupfer

Per Il primo caffè del mattino di Diego Galdino, invece, ci siamo ispirati a un momento del romanzo in cui il protagonista racconta alla ragazza di cui si sta innamorando il suo personalissimo itinerario romano, fatto di sette fontanelle che si nascondono negli angoli più appartati di Roma, bellissimi e lontani dalle rotte turistiche. Abbiamo chiesto a Galdino di raccontarcele in un testo a parte, che è diventato l’ebook teaser Il viaggio delle fontanelle, già disponibile on-line (il romanzo vero e proprio uscirà il 9 aprile). E qui avremo anche una corrispondenza in libreria: cartoline promozionali con la cartina dell’itinerario e il QRcode per scaricare l’e-book teaser, disponibili in tutte le librerie che hanno prenotato espositori e cartelli. Tra le prossime uscite, il thriller vaticano di Piero Degli Antoni, Il segreto dei porporati, sarà annunciato dalla diffusione on-line del primo capitolo – operazione più tradizionale, ma probabilmente la più efficace con i thriller. Almeno quando il primo capitolo in questione è, come in questo caso (e passami il termine trito) davvero mozzafiato”.

Come ha raccontato l'inserto TuttoLibri de La Stampa, Sperling (gruppo Mondadori) da tempo sta puntando sul marketing innovativo, guardando anche ai modelli esteri. Un esempio? Il viaggio-premio a Barcellona in occasione dell'uscita de "Il mercante di stoffe" di Coia Valls...

@PrudenzanoAnton

 

 

Tags:
sperling & kupfersperling & kupfer e-booke-book
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.