Apple usa l’intelligenza artificiale per far durare a lungo la batteria, ma gli iPhone 17 costeranno di più (per colpa dei dazi) - Affaritaliani.it

Economia

Apple usa l’intelligenza artificiale per far durare a lungo la batteria, ma gli iPhone 17 costeranno di più (per colpa dei dazi)

Apple sta cercando di evitare di ridurre i propri margini di profitto cercando di contenere i costi attraverso i fornitori

Apple valuta una batteria gestita dall'IA e prepara un aumento dei prezzi per gli iPhone 17

Apple starebbe lavorando a una tecnologia per ottimizzare la durata della batteria dei suoi dispositivi sfruttando l'intelligenza artificiale. Nel dettaglio il nuovo sistema, introdotto con iOS 19, analizzerebbe il comportamento dell'utente intervenendo in modo dinamico sulle applicazioni e sui processi di sistema, riducendo così il consumo energetico senza compromettere l'esperienza quotidiana. 

Nel frattempo la casa di Cupertino starebbe anche valutando un possibile aumento dei prezzi per i nuovi iPhone 17, che dovrebbero arrivare sul mercato con design rinnovato e nuove funzionalità. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'azienda starebbe cercando di evitare che questa decisione venga percepita come una conseguenza dei dazi imposti dagli Stati Uniti sui prodotti cinesi.

Questo perchè nonostante la tregua commerciale tra Washington e Pechino, il dazio del 20% sui prodotti importati dalla Cina, introdotto durante la presidenza di Trump, rimane comunque in vigore, influenzando di conseguenza anche gli smartphone. Ma quanto c’entrano davvero i dazi con l’aumento dei prezzi degli iPhone? Le fonti citate dal Wall Street Journal suggeriscono che Apple stia cercando di evitare di ridurre i propri margini di profitto cercando di contenere i costi attraverso i fornitori. A meno di non voler tagliare i margini, l’alternativa sarebbe un aumento dei prezzi, per far fronte alle difficoltà legate alle tariffe senza compromettere la redditività dell'azienda.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA