A- A+
Economia
Atlantia entra in contrattazione e vola a +5,4% dopo opa Benetton-Blackstone
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Borsa: Atlantia entra in contrattazione e vola a +5,4% dopo opa Benetton-Blackstone

Ammesso agli scambi, il titolo di Atlantia continua a correre a Piazza Affari, mettendo a segno il 5,38% dopo la notizia che Schemaquarantatre', societa' detenuta interamente da Schemaquarantadue Spa (Holdco), il cui capitale e' posseduto al 65% da Sintonia, ha lanciato un'Opa a 23 euro per azione sul gruppo finalizzata al delisting.

La ratio dell'offerta di Benetton e Blackstone e' quella di "sostenere pienamente la strategia di investimento a lungo termine, l'attuale piano industriale e la crescita sostenibile di Atlantia e fornire, inoltre, il supporto e le risorse necessarie affinche' Atlantia sia in grado di cogliere le opportunita' di investimento che si presenteranno nel settore delle infrastrutture e della mobilita' e consolidare la sua posizione di leadership in tale settore". Una strategia che al momento viene premiata in Borsa.

Atlantia: opa totalitaria Edizione-Blackstone a 23 euro

Schemaquarantatre' ha deciso di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria per acquisire la totalita' delle azioni ordinarie in circolazione di Atlantia, al prezzo di 23 euro per azione. L'obiettivo dell'Opa totalitaria di Edizione-Blackstone su Atlantia e' di revocare la quotazione delle azioni dall'Euronext Milan (delisting).

Il corrispettivo, si legge in una nota, rappresenta un premio del 5,3% rispetto al prezzo di chiusura di ieri a 21,84 euro e del 36%,3% rispetto alla media degli ultimi sei mesi. il consiglio di amministrazione di Atlantia ha proposto all'assemblea degli azionisti convocata per il 29 aprile 2022 la distribuzione di un dividendo pari a 0,74 euro per azione; "gli azionisti di Atlantia che aderiranno all'offerta - prosegue la nota - incasseranno un ammontare complessivo di 23,74 euro per ciascuna azione portata in adesione all'offerta"

ATLANTIA: CONTROVALORE OFFERTA 12,7 MILIARDI

In caso di integrale adesione all'opa da parte di tutti i titolari delle azioni oggetto dell'offerta, il controvalore massimo complessivo dell'offerta, calcolato sulla base del corrispettivo di 23,00 euro è pari a 12,7 miliardi di euro (12.706.188.770).

Lo indica Schemaquarantatre che dichiara di essere in grado di adempiere integralmente agli impegni di pagamento del corrispettivo. La società farà fronte agli impegni finanziari necessari al pagamento del corrispettivo, fino all'esborso massimo, mediante aumenti di capitale sociale o altri conferimenti di capitale in HoldCo fino ad un ammontare pari a oltre 4,48 miliardi di euro da parte degli investitori Blackstone, utilizzati da HoldCo per finanziare Schemaquarantatre mediante aumenti di capitale o altri conferimenti di capitale di pari importo, e indebitamento finanziario, per un ammontare fino a 8.225.000.000,00 euro che sarà utilizzato da HoldCo per finanziare l'offerente attraverso aumenti di capitale e/o altre contribuzioni di capitale e/o finanziamento soci del medesimo ammontare, come sarà deciso da HoldCo.

HoldCo ha oggi ricevuto una lettera di impegno, da parte di un pool di banche finanziatrici, relativa al suddetto finanziamento di HoldCo.

Atlantia: opa e delisting per consolidare leadership mobilita'

La ratio dell'offerta di Benetton e Blackstone e' quella di perseguire l'acquisizione di tutte le azioni in circolazione e, conseguentemente, il delisting. L'intenzione e' "sostenere pienamente la strategia di investimento a lungo termine, l'attuale piano industriale e la crescita sostenibile di Atlantia e fornire, inoltre, il supporto e le risorse necessarie affinche' Atlantia sia in grado di cogliere le opportunita' di investimento che si presenteranno nel settore delle infrastrutture e della mobilita' e consolidare la sua posizione di leadership in tale settore".

"Sotto il controllo dell'offerente e come societa' non quotata, caratterizzata da una maggiore flessibilita' operativa e organizzativa, nonche' dalla possibilita' di accedere a fonti di capitale a lungo termine piu' ampie e dotate di maggiore flessibilita', Atlantia - prosegue la nota - sara' in grado di accelerare la sua strategia di investimento e di creazione di valore. Inoltre, "l'offerente e' impegnato nel supportare l'emittente nel raggiungimento della sua ambiziosa strategia ESG e di innovazione tecnologia gia' annunciata".

ATLANTIA: FONDAZIONE CRT ADERISCE A OPA, ACCORDO PER REINVESTIRE

Fondazione Crt ha stipulato un accordo con HoldCo e BidCo in base al quale, tra l'altro, si è impegnata a portare in adesione all'offerta 6.251.446 azioni da essa detenute in ATLANTIA, rappresentanti lo 0,76% del capitale sociale. E' quanto si legge nel documento diffuso dalla bidco Schemaquarantatre. In caso di esito positivo dell'offerta, l'impegno è quello di "reinvestire tutti i proventi derivanti dalla vendita di tali azioni per sottoscrivere azioni di HoldCo alle stesse condizioni degli Investitori Blackstone a un prezzo per azione da calcolarsi sulla base dello stesso rapporto di emissione adottato nel contesto del conferimento in natura della Partecipazione Sintonia".

HoldCo e BidCo hanno concesso a Fondazione Crt il diritto, esercitabile fino al 22 aprile prossimo, salvo proroga di intesa tra le parti, di estendere l'impegno di adesione Crt a ulteriori 31.215.963 azioni, rappresentanti il 3,78% del capitale sociale di ATLANTIA, con facoltà di reinvestire in tutto o in parte i proventi derivanti dalla vendita di tali azioni per sottoscrivere azioni di HoldCo alle stesse condizioni degli Investitori Blackstone a un prezzo per azione da calcolarsi sulla base dello stesso rapporto di emissione adottato nel contesto del conferimento in natura della partecipazione Sintonia. Nell'opa totalitaria di Edizione e Blackstone c'e' anche l'accordo con Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per la quota detenuta in ATLANTIA.

Fondazione Crt si e' impegnata a portare in adesione all'offerta 6.251.446 azioni di ATLANTIA, pari allo 0,76% del capitale sociale, entro 5 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di adesione, e, in caso di esito positivo dell'Offerta, reinvestire tutti i proventi derivanti dalla vendita di tali Azioni per sottoscrivere azioni di Schemaquarantatre' (HoldCo) alle stesse condizioni degli investitori Blackstone. Le societa' costituite per l'opa (HoldCo e BidCo) hanno concesso a Fondazione Crt il diritto, esercitabile fino al 22 aprile 2022 di estendere l'Impegno di adesione a ulteriori 31.215.963 azioni, rappresentanti il 3,78% del capitale sociale dell'emittente, con facolta' di reinvestire in tutto o in parte i proventi per sottoscrivere azioni di HoldCo alle stesse condizioni degli Investitori Blackstone.

Nell'operazione l'offerente e' assistito da Goldman Sachs Bank Europe succursale Italia, Mediobanca, Bank of America, J.P. Morgan Securities, Ubs e UniCredit quali advisor finanziari, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Legance - Avvocati Associati e Simpson Thacher Bartlett LLP, quali advisor legali.

Leggi anche: 

" Pace fiscale, Gusmeroli (Lega): "Rottamazione quater per gli anni 2018-2021"

Biden non pensa prima di parlare. Così vanifica ogni tentativo di dialogo

Via Crucis, bufera sul Papa: "Non metta insieme famiglie russe e ucraine"

Cervesina, trovato un altro cadavere nel Po: è mistero

Attentato metro Brooklyn, filmata carta di credito. L'aggressore è un 62enne

Ucraina, Consigliere Zelensky: prove di stupri bambini a Bucha. VIDEO

Autostrade per l’Italia, Tomasi nominato presidente del consorzio Elis

Fondazione ICSA, organizzato convegno sulla cybersecurity

Commenti
    Tags:
    atlantiablackstoneopa




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.