A- A+
Economia
Borsa, l'Europa corre verso il riscatto: a Milano scatta Bper dopo i conti

Borsa, a Milano recuperano i titoli dell'auto. Saipem in frenata dopo l'accelerazione sull'aumento del capitale

L'Europa tenta il rimbalzo dopo la chiusura in rosso della giornata di ieri. Secondo gli esperti è una mossa tecica, visto che non è comunque scemata l'apprensione per l'andamento dell'inflazione e della crescita, cosa che potrebbe innescare azioni impreviste da parte delle banche centrali e, in particolare, un più repentino rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le rassicurazioni del presidente della Banca centrale americana Jerome Powell.

Ci sono poi gli interrogativi sullo stato di salute della domanda, visto che in Cina, primo importatore di petrolio al mondo, vanno avanti i lockdown e restrizioni resi necessari dall'aumento di contagi di Covid-19. Sullo sfondo anche l'evoluzione del conflitto in Ucraina, che sara' per altro tra i temi caldi dell'incontro tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente americano Joe Biden a Washington.

In questo quadro, a metà seduta Piazza Affari sale dell'1,6%, poco sotto i massimi di giornata e sopra la soglia dei 23.000 punti, Parigi dell'1%, Francoforte dell'1,43%, Londra dello 0,6%, Madrid dell'1,1%   dell'1,27%.

Se il Ftse Mib è quasi tutto in positivo, a fare da traino è il rally di Bper che cresce del 9,6%, dopo essere stata fermata in asta di volatilità quando guadagnava l'11%, con gli investitori che premiano un utile trimestrale quasi doppio rispetto alle attese, l'accelerazione sul derisking e l'auspicio di stringere nei tempi previsti su Carige.

Bene in generale le banche con Unicredit che cresce del 5,14%, Banco Bpm del 3,84%, il risparmio gestito con Finecobank a +3,87%, dopo i conti che hanno messo in luce utili e ricavi in rialzo e le auto, con Pirelli (+3,3%) in spolvero in attesa dei conti.

In coda Saipem (-4,86%), penalizzata dal nuovo calo del greggio, il contratto giugno del Wti scende dell'1,64% a 101,4 dollari al barile, il Brent luglio dell'1,93% a 103,88 dollari, e nel giorno in cui l'amministratore delegato Francesco Caio ha detto al Sole 24 Ore che la società intende accelerare sulle cessioni e sull'aumento di capitale da 2 miliardi di euro, eseguendolo entro l'estate. In discesa anche Leonardo (-4,23%) e St (-0,3%).

Sul mercato valutario, l'euro è poco mosso sul biglietto verde e passa di mano a 1,054 dollari (1,055 dollari in avvio e 1,057 ieri in chiusura) e a 137,136 yen (137,616 all'apertura e 137,9 alla vigilia). Il cambio dollaro/yen è  a 130,09. Infine, spread in lieve calo a 201 punti, dai 204 dell'avvio e i 203 del finale di ieri. Cala lievemente, pur restando sopra la soglia del 3%, il rendimento del BTp decennale benchmark al 3,08% dal 3,14% precedente.

A metà giornata, il differenziale tra Btp e Bund è tornato sotto 200 punti, facendo segnare 199,1 intorno alle 14, rispetto ai 205,5 punti della chiusura del giorno precedente. Aveva sorpassato i 200 punti dal 6 maggio. Il rendimento del decennale italiano è sceso al 3,020%, rispetto al 3,22% della chiusura giorno prima.

Leggi anche: 

Centrodestra, Tajani: "Meloni premier? Da Forza Italia nessuna preclusione"

Russia, col 9 maggio si torna all'URSS. Putin si incorona nuovo Stalin

Guerra ucraina, perché la sconfitta della Russia può essere un bene per Mosca

Fusaro: "Draghi da Biden per la poltrona della Nato, Italia colonia Usa"

Addio a Marco Palmisano, manager e amico di affaritaliani.it

Polonia, vernice rossa sull'ambasciatore russo a Varsavia. VIDEO

BPER Banca, al via la prima mostra sull'Archivio Storico del Gruppo

Gruppo AXA, vinte le gare di Enel X per fornire servizi di assistenza

Covisian partecipa alla terza edizione dell’AI Week 2022

Festival dell'Economia, al via la 17esima edizione dal 2 al 5 giugno

Commenti
    Tags:
    borsapiazza affari




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.