Economia
Carige, Malacalza verso la vittoria. Innocenzi e Modiano al comando
L’azionista di maggioranza relativa della banca ligure vorrebbe che il Tribunale inibisca Mincione, Volpi e Spinelli dal votare per il rinnovo del Cda
Nel prospetto sono state inoltre incluse le informazioni relative al ricorso ex art. 700 da parte di Malacalza Investimenti dinanzi al Tribunale di Genova (che sabato ha preso tempo sino a inizio settimana per decidere, ndr) per richiedere un provvedimento che inibisca l’ammissione all’assemblea della lista di candidati presentata da Pop 12 e non consenta il voto da parte dei pattisti, a causa proprio della presunta violazione della disciplina bancaria in materia di autorizzazioni agli acquisti di concerto di partecipazioni nel capitale di un istituto bancario.
Se il Tribunale desse ragione a Malacalza, anche una volta inviata la richiesta in Bankitalia i pattisti non avrebbero dunque alcun appiglio per votare in assemblea, sia pure sub iudice di un possibile rigetto della loro istanza da parte di Via Nazionale (ipotesi che potrebbe invalidare l’eventuale voto favorevole alla lista dei pattisti). Inoltre il 3% abbondante comprato da Malacalza fuori mercato sembrerebbe essere stato ceduto da Sga, la “bad bank” che a inizio mese era già scesa dal 5,4% a poco meno del 5% di Banca Carige e che così avrebbe confermato quanto già si vociferava sul mercato, ossia di voler approfittare dei movimenti tra soci per ridurre sensibilmente la propria partecipazione nell’istituto ligure.
Anche la decisione di Assogestioni di presentare una lista di minoranza con Angelo Busani, Sonia Peron e Giulio Gallazzi, gioca contro i pattisti: forte in partenza di un 2,9% grazie al sostegno dei fondi di Arca, Eurizon, Fideuram, Interfund, Alleanza, Mediolanum e Anthilia ma che secondo voci che circolano in ambienti finanziari a Milano potrebbe raccogliere anche i voti di un 5% complessivo del capitale, visto che alcuni grandi investitori esteri come BlackRock (0,6%), Dimensional Fund (0,4%) e Charles Schwab (0,22%) sembrerebbero intenzionati a convogliare i propri voti su tale lista.