A- A+
Economia
Carige vola a Piazza Affari: piace il 'rinnovamento' di Malacalza

Banca Carige vola a Piazza Affari. Il titolo dell'istituto chiude in gran spolvero sul listino milanese (+4,4% a 0,465 euro), in linea con il rimbalzo diffuso tra i titoli bancari. Venerdi' a mercati chiusi Malacalza Investimenti, principale azionista dell'istituto, ha reso noto che presentera' una lista di candidati al nuovo Cda dell'istituto ligure da sottoporre all'assemblea della banca prevista in primavera. La holding ritiene necessario non attendere oltre per trasmettere agli altri soci, alla clientela della banca e ai risparmiatori un forte segnale di discontinuita', proponendo una lista di candidati al consiglio improntata al massimo rinnovamento. Una mossa che ha colto di sorpresa gli analisti.

Per gli esperti di Icbpi (rating e target price in revisione) la scelta di Malacalza Investimenti, "arriva a sorpresa, alla vigilia del rinnovo delle cariche. Il comunicato della societa' maggiore azionista della banca lascia intravedere la volonta' di rinnovare in profondita' i vertici operativi del gruppo. Ma stupisce per le tempistiche, alla luce della fase attraversata dalla banca (ancora in fase di turnaround operativo) e dal settore (oggetto di forti turbolenze di mercato e in prossimita' di una nuova fase di consolidamento)". Equita Sim (hold), da parte sua, esprime apprezzamento per il lavoro del management di Carige. Gli analisti hanno ridotto il prezzo obiettivo sul titolo da 1,42 a 0,95 euro, livello ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa, per tener conto del deterioramento del contesto, ma ritengono che "stand alone" sia "difficile pensare che Carige possa migliorare in modo significativo i propri risultati".

"Dopo i risultati del quarto trimestre 2015 abbiamo migliorato la stima di margine di interesse, ma ridotto le commissioni a causa della volatilita' dei mercati e aumentato gli accantonamenti per perdite su crediti per incorporare uno scenario piu' cauto sul fronte macroeconomico. Complessivamente, il risultato netto non cambia in modo sostanziale: ci aspettiamo una perdita di 76 mln contro i 68 mln precedenti. Pressoche' invariato il 2017 a -39 mln. Per quanto riguarda il target price", spiegano gli analisti, "abbiamo deciso di ridurre il multiplo di M&A da 0,6 volte a 0,35 volte il tangible book per tener conto del crescente numero di banche interessate ad un'aggregazione (B.Mps, Veneto Banca, Popolare Vicenza, le good bank oggetto di bail-out) e della scarsita' di compratori". Per Equita "il lavoro del management si vede, ma le condizioni esterne sono decisamente peggiorate; manteniamo quindi una visione cauta sul titolo. Malacalza e Fondazione", concludono gli esperti, "hanno comunicato che intendono proporre un nuovo top management, ma secondo noi stand alone e' difficile pensare che Carige possa migliorare in modo significativo i propri risultati".

Tags:
carigepiazza affaribanca carigemalacalzaborsa





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.